Serie A, Udinese-Napoli 1-1: Success pareggia al 92′ il vantaggio di Osimhen!

Udinese-Napoli è la classica partita di fine stagione senza arte ne parte. Le due squadre però erano chiamate a fare tutto il necessario per portare a casa 3 punti che possono essere derivi per i rispettivi obiettivi. Ci va molto vicino il Napoli con il suo bomber Osimhen ma proprio nel finale i partenopei si fanno riprendere dall’Udinese. Il pareggio non serve a nessuna delle due. Non aiuta i padroni di casa bisognosi di punti per la salvezza e non servono nemmeno al Napoli alla ricerca di un piazzamento europeo. Si può dire che il match racchiude in 90′ minuti la stagione di entrambe le squadre.

PRIMO TEMPO DI UDINESE-NAPOLI

Partita dai ritmi soft fin dai primi minuti di gara. Tanto possesso da entrambe le parti ma nessun’azione degna di nota per gran parte del primo tempo. Solo al 15° si vede un primo tentativo ed è del Napoli su calcio piazzato: punizione dalla trequarti di Lindstrom con una traiettoria diretta verso la porta ma Okoye con i pugni devia in corner. I partenopei provano a rendersi pericolosi anche al 23° con Osimhen con un tiro di destro bloccato da Bijol. Al 34° finalmente si affaccia in attacco l’Udinese con Samardzic ma il suo sinistro dal limite dell’area finisce di poco a lato. 10 minuti dopo è Bijol a rendersi pericoloso in area con una bella girata del centrale con il sinistro. Nulla da fare però, palla fuori sulla sinistra. Questa è di fatto l’ultima azione di un primo tempo in cui c’è stato poco ritmo e poche emozioni .

SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione di gara bisogna attendere solo 2 minuti prima di vedere un’occasione. Al 47° rischia l’Udinese con Ferreira che perde palla in area. Prova ad approfittarne Cajuste che ruba la sfera e calcia in porta ma è attento Okoye che blocca in due tempi. Al 51° il Napoli preme sull’acceleratore e trova il gol del vantaggio: Politano con tutta la sua tecnica mette in area un pallone morbido, Osimhen si avventa sulla palla, sovrasta gli avversari, e di testa l’ha messa sulla sinistra cambiando il punteggio. Risponde l’Udinese al 61° con Davis che tira un missile dal limite. Meret vede partire il pallone all’ultimo ma riesce a distendersi ed evitare che il pallone si infili all’angolino basso di destra. Al 62° occasione sciupata dei padroni di casa con Samardzic si libera per il tiro e conclude con una bordata che finisce altissima sopra la traversa.

Meret al 71′ salva il Napoli dal pericolosissimo calcio d’angolo di Samardzic che stava per realizzare un gol capolavoro. Per i Campioni d’Italia in carica è importante chiudere il prima possibile la partita per evitare ogni rischio. Ci riesce all’80° quando ancora Osimhen va in  gol trovando la doppietta personale. La gioia però dura solo pochi istanti: l’arbitro Aureliano ha fatto il segno del VAR, il gol è viziato da un fuorigioco e viene annullato. All’84’ ancora Osimhen pericoloso con il destro. Para Okoye. Quando però il finale della partita sembrava definito ecco che arriva il colpo di coda dell’Udinese che trova il gol del pareggio: al 92° Kristensen va contro la palla su un cross in area e la colpisce di testa dall’altra parte della porta, dove Isaac Success è in agguato e sfrutta la sponda aerea del compagno mandando  la sfera alle spalle del portiere. Tuttavia i bianconeri devono attendere qualche secondo prima di poter esultare: il VAR ha dovuto verificare un possibile fuorigioco dell’Udinese al momento del gol. L’esito è negativo, il gol è regolare ed i ragazzi di Cannavaro possono finalmente esultare. Questa è l’ultima occasione del match.

TABELLINO E PAGELLE DI UDINESE-NAPOLI 1-1

UDINESE (3-4-1-2): Okoye 6,5; Ferreira 5, Bijol 6, Kristensen 6; Ehizibue 6 (69′ Ebosele 5,5), Walace 6,5, Zarraga 6, Kamara 5 (87′ Zemura s.v.); Samardzic 6,5; Brenner 6 (53′ Success 7), Lucca 5 (53′ Davis 6,5). Allenatore: F. Cannavaro 5,5.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Ostigard 5,5, Olivera 5,5; Anguissa 6, Lobotka 6,5, Cajuste 6 (73′ Traore 6); Politano 6,5, Osimhen 7 (88′ Simeone s.v.), Lindstrom 5,5 (81′ Ngonge s.v.). Allenatore: Calzona 5,5

Marcatori: 51′ Osimhen (N), 90’+ 2 Success (U)

Ammonizioni: \\

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »