Liga Portugal, si chiude il campionato: verdetti e classifica finale

Tra i maggiori campionati europei, il primo a chiudere i battenti è stato quello portoghese. La Liga Portugal, nella giornata di ieri, ha chiuso definitivamente la stagione 2023-2024. Il 34esimo turno, dopo esser incominciato venerdì scorso con l‘1-2 tra Famalicao e Casa Pia e l‘1-1 in Rio Ave-Benfica, che ha sancito la conquista dei preliminari di Champions League per i biancorossi, è poi proseguito l’indomani con un sabato ricco di emozioni.

20 reti totali in 7 partite. Il divertimento, di certo, non è mancato. Partendo da Arouca-Guimares 1-3, con quest’ultimi qualificati ai preliminari di Conference League, sino al 2-2 rocambolesco fra il Boavista ed il retrocesso Vizela. Gli ospiti, non tirano indietro la gamba ed i padroni di casa si salvano pareggiando soltanto al 101′ grazie ad un calcio di rigore. Spedendo, di fatto, per differenza reti il Portimonense ai play-out, nonostante abbia comunque vinto per 1-3 in trasferta contro il Farense.

Se Estrela Amadora-Gil Vicente 1-0 e Moreirense-Estoril 2-1 non si fanno più di tanto del male a livello di classifica, lo Sporting Lisbona festeggia lo scudetto davanti ai propri tifosi e nella miglior maniera possibile: battendo per 3-0 il Chaves, già condannato alla Serie B. La serata si chiude con il big match fra Braga e Porto, terminato 0-1 e deciso sul finale da Galeno, che porta in extremis gli uomini di Conceiçao direttamente ai gironi di Europa League. Mentre, i rispettivi avversari, parteciperanno invece alla fase preliminare.

LIGA PORTUGAL, LA CLASSIFICA FINALE

Sporting Lisbona 90 pt
Benfica 80 pt
Porto 72 pt
Braga 68 pt
Guimaraes 63 pt


Moreirense 55 pt
Arouca 46 pt
Famalicao 42 pt
Farense 37 pt
Rio Ave 37 pt
Gil Vicente 36 pt
Casa Pia 38 pt
Estoril 33 pt
Estrela Amadora 33 pt
Boavista 32 pt


Portimonense 32 pt
Vizela 25 pt
Chaves 23 pt

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »