Ajax, Maurice Steijn nuovo allenatore

L’Ajax spera nella gloria di Maur mentre Steijn accetta l’incaricoMaurice Steijn è stato incaricato di aiutare l’Ajax a ripristinare il dominio in Eredivisie dopo il terzo posto ottenuto nel 2022-23.

John Heitinga è stato incaricato temporaneamente del club di Amsterdam dopo l’addio di Alfred Schreuder a gennaio, ma non è riuscito a recuperare il titolo in ritardo.

Ora puntiamo i riflettori sull’ex allenatore dello Sparta Rotterdam Steijn, che ha portato De Kasteelheren al sesto posto in questa stagione.

Rivolta in corso a Rotterdam

Il record di Steijn con lo Sparta Rotterdam in questa stagione incoraggerà tutti i tifosi cauti dell’Ajax che non sono sicuri della recente nomina manageriale.

L’olandese è arrivato per una stagione e ha innalzato il livello di quasi tutti i giocatori della squadra, portandoli al di sopra e al di là del loro 14° posto nel 2021-22.

Solo tre squadre hanno subito meno gol del Rotterdam e hanno totalizzato 60 gol dall’altra parte, il doppio rispetto alla stagione precedente.

Steijn si sta dimostrando un allenatore in grado di migliorare un raccolto di giocatori esistente, che è la direzione che l’Ajax deve prendere in vista della nuova stagione.

Sulla sua filosofia, ha detto: “Voglio che la mia squadra intrattenga i tifosi che vengono a trovarci.

“Chiedo il massimo impegno da tutti i miei giocatori. Lavorare al tuo livello ottimale è il requisito minimo che pongo ai miei giocatori.

Torna il capo

I primi segnali suggeriscono che Steijn si adatterà bene all’Ajax, ma il suo ottimismo non è condiviso dalla maggior parte della tifoseria.

Molti si aspettavano che un nome di alto profilo entrasse dalla porta, ma Heitinga e Schreuder hanno dimostrato che questo non sempre funziona.

Nato a L’Aia, Steijn preferisce schierare le sue squadre in un 4-3-3 e sceglie di controllare il gioco attraverso il possesso e il pressing ad alta intensità.

Potrebbe aver gestito solo 33 partite in Eredivisie, ma l’ex centrocampista è andato a segno a Rotterdam e non c’è motivo per cui non possa fare lo stesso con l’Ajax.

La gioventù è fondamentale

La reputazione di Steijn nella massima serie olandese sta crescendo ed è tenuto in grande considerazione dai 20 vincitori della Coppa d’Olanda.

 Sull’utilizzo di giocatori più giovani, Steijn ha detto: “Sviluppare giovani giocatori è un altro mio principio chiave. Un esempio di come funziona con successo è Sven Mijnans”.

Se Steijn riuscirà a replicare il successo ottenuto con lo sviluppo di Mijnans, autore di sette gol con l’AZ Alkmaar la scorsa stagione, allora potrebbe essere l’uomo adatto a riportare l’Ajax ai massimi livelli.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »