Serie A, Inter-Torino 2-0: è festa grande allo Stadio Meazza!

Gran banchetto allo Stadio Meazza da parte dell’Inter che si divora il Torino e dà ufficialmente il via alla festa per lo scudetto e per la conquista della seconda stella. I granata provano a rovinare la festa ma l’espulsione di Tameze ha fatto crollare ogni piano. La sensazione però è che nulla avrebbe potuto intaccare la gioia interista quest’oggi.

PRIMO TEMPO DI INTER-TORINO

Dopo un approccio iniziale molto blando tra le due squadre è il Torino che si fa pericoloso al 6° con Rodriguez. Lo svizzero calcia col destro da fuori area ma è attento il connazionale Sommer. Prova a rispondere l’Inter al 10° con Thuram. Il francese è bravo a disorientare Bellanova, entrare e calciare di sinistro ma non inquadra la porta. Da questo momento inizia un autentico botta e risposta tra le due squadre: ci riprovano gli ospiti al 15° con Zapata. Il centravanti colombiano trova lo spazio per calciare in area un destro potente ma centrale, Sommer respinge con i pugni. Non ci sta il colombiano e al 18° ci riprova: cross di Bellanova per la testa di Zapata che sfila alle spalle di de Vrij e gira verso l’angolo, pallone fuori di poco.
Al 26° ci prova Mkhitaryan, che vede Milinkovic-Savic fuori dai pali ma confida troppo nel suo destro e la palla sorvola la traversa.

Al 27° un ispiratissimo Zapata si defila sulla sinistra e realizza un cross tagliato per Ricci e Vlasic non ci arrivano per un soffio. Rispondono i padroni di casa con Calhanoglu al 34°: il suo destro dalla distanza viene però deviata sul fondo da Thuram. L’ultimo tentativo prima  dell’intervallo è di Lautaro Martinez al 43°. Il destro suo destro da fuori area però non crea problemi a Milinkovic-Savic. E’ l’ultima azione prima dell’intervallo.

SECONDO TEMPO

Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa c’è un colpo di scena che scuote la partita: dopo aver ammonito Tameze per un fallo su Mkhitaryan al limite dell’area, l’arbitro Maria Ferrieri Caputi sollecitata dal VAR rivede la sua decisione ed estrae il cartellino rosso diretto. Torino costretto a giocare in 10 uomini. Calhanoglu calcia malissimo la punizione dal limite: palla in curva e conclusione da dimenticare. L’inferiorità numerica granata è oro colato per l’Inter e non si fanno pregare molto prima di approfittarne: Calhanoglu calcia di prima intenzione all’interno dell’area e batte il portiere all’angolino basso di destra. Inter in vantaggio!

L’improvvisa espulsione di Tameze, oltre a scombinare le strategie granata, ha creato molta insicurezza dei ragazzi di Juric. I nerazzurri hanno sentito l’orrore della preda ferita e ne approfittano al 60°: triangolo nello stretto tra de Vrij e Thuram. Lovato si lancia pericolosamente in scivolata sulle gambe del suo avversario e per Maria Ferrieri Caputi non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Alla battuta va Calhanoglu che calcia all’incrocio dei pali di sinistra. Imparabile per Milinkovic-Savic. Al 69° Barella prova ad unirsi alla festai suo destro però bloccato da Milinkovic-Savic. Prova una timida reazione il Toro al 72°: Vojvoda si accentra dalla sinistra e calcia, destro centrale, Sommer para senza problemi. Da questo momento, con 2 gol di vantaggio e con l’aiuto della superiorità numerica, l’Inter pensa principalmente a far scorrere il tempo fino al triplice fischio e poter dar via alla festa scudetto con i propri tifosi. C’è solo un piccolo tentativo nerazzurro all’83° con Lautaro ma il suo destro è centrale.

TABELLINO E PAGELLE DI INTER-TORINO 2-0

INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard 6,5, de Vrij 6, Bastoni 6 (71′ Buchanan 6); Darmian 6, Barella 7 (72′ Arnautovic 6), Calhanoglu 7,5 (63′ Asllani 6), Mkhitaryan 7 (63′ Frattesi 6), Carlos Augusto 6; Thuram 6,5, Lautaro 6 (63′ Sanchez 6). Allenatore: S. Inzaghi 6

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic 6; Lovato 5, Buongiorno 5,5, Rodriguez 6 (72′ Masina 6); Bellanova 5,5, Ricci 5,5, Tameze 5, Ilić 5,5, Lazaro 5 (63′ Vojvoda 5,5); Vlašić 6; Zapata 6,5 (63′ Sanabria 5,5). Allenatore: Juric 6

Marcatori: 56′ Calhanoglu (I), 60′ Calhanoglu rig. (I)

Ammonizioni: \\

Espulsioni: 49′ Tameze (T)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »