140 anni fa nasceva Sante Ancherani, il 1° Capitano della Lazio

Sante Ancherani venne tesserato febbraio del 1900  dai soci fondatori della Lazio, grazie alle sue formidabili doti sportive. La prima importante partita della storia del club, seppur non ufficiale, fu quella giocata tra Lazio e Virtus il 15 maggio 1904 in Piazza d’Armi, nelle vicinanze di Piazza Mazzini.

Questo incontro è considerato, seppur ufficioso, come il primo Derby romano. La Virtus era nata nel 1903, a seguito di una scissione interna alla Lazio, e i suoi fondatori erano gli “ammutinati” Mesones, Monarchi, Venarucci e Zanchi. La partita finì 3-0 per i laziali con una tripletta di Ancherani.

Il socio e calciatore svizzero Oscar Frey aveva fatto arrivare direttamente dalla Gran Bretagna i regolamenti ufficiali. Regolamenti indispensabili per una corretta pratica, e fu proprio in questa occasione che vennero usate per la prima volta maglie di gioco biancocelesti, per la precisione con un disegno a scacchi.Sante Ancherani vinse con la Lazio il Campionato Interregionale Centro-sud, organizzato a Pisa nel giugno 1908

Sante Ancherani era anche un grande amante della musica infatti appesi gli scarpini al chiodo si dedicò con passione alla banda comunale di Alberto Vassalla. Successivamente apri un negozio di articoli sportivi in via dei prefetti insieme ai componenti della sua famiglia.

E sepolto al museo monumentale del Verano dove alcuni tifosi, ancora oggi, lasciano bigliettini ed attestazioni di stima ed affetto. Ciò a testimoniare ciò che é riuscito a lasciare nei cuori biancazzurri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Palmarès

Giocatore

Competizioni regionali

Lazio: 1907

Competizioni nazionali

Lazio: 1909-1910, 1910-1911, 1911-1912  

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »