“La Lazio è nata da un ideale, per un ideale. É nata nella coscienza, nell’anima dei suoi fondatori…”. Così inizia il libro del compianto Mario Pennacchia, “Lazio Patria Nostra”.
Grazie a Luigi Bigiarelli ed ai suoi otto amici, che quel 9 Gennaio del 1900, su una panchina a Piazza della Libertà, che sovrasta le sponde del Tevere, nasce la Società Podistica Lazio. Quello stesso giorno decisero anche i colori sociali, il bianco e celeste, come la bandiera della Grecia, patria delle Olimpiadi. Il simbolo l’aquila come segno di potenza, vittoria e prosperità.
Sono passati 122 anni da quel 9 Gennaio 1900 e come ogni anno ci si ritrova a festeggiare il compleanno della S. S. Lazio, in quella stessa Piazza ad esaltare quelli che sono rimasti da allora, gli ideali, i valori dello sport, lo spirito di aggregazione che quei nove ragazzi ci insegnarono e che noi tramandiamo dalla fondazione della nostra gloriosa Società.
Fondazione S.S. Lazio 1900, che ha la sua Sede proprio a Piazza della Libertà, insieme alla Fondazione Gabriele Sandri che con il suo Presidente Gabriella Bascelli ed i suoi collaboratori. portano avanti, oltre che la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Lazio anche l’avvicinare ragazzi e ragazze allo sport, specialmente per coloro che si trovano in difficoltà nella vita.
Con questo spirito, con questi valori, con questi ideali abbiamo festeggiato oggi i 122 anni della Società Sportiva Lazio.
Buon Anniversario S.S. Lazio
Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com
One thought on “122 anni di Sport, Valori e tanto tanto Amore. Auguri S.S. Lazio”
Comments are closed.