Lanciata la seconda edizione del FIFA Coach Mentorship Program

La FIFA ha lanciato la seconda edizione del suo programma Coach Mentorship in cui 20 donne provenienti da tutto il mondo saranno seguite da 20 degli allenatori più affermati del gioco. Durante un lancio online, la divisione calcio femminile della FIFA ha ufficialmente accolto le partecipanti e ha svelato gli accoppiamenti mentore/allievo del programma.

“Prima di tutto, voglio ringraziare ognuno di voi per aver colto l’opportunità di far parte di questo programma. È uno dei miei preferiti che offriamo, semplicemente perché è un programma che cambia la vita”. Questo il commento di Sarai Bareman, Chief Women’s Football Officer della FIFA, rivolgendosi ai partecipanti. “Il calibro di allenatori che siamo stati in grado di attrarre parla davvero da sé. Soprattutto per la passione e l’impegno che ognuno di voi ha nello sviluppo e nell’accelerazione della crescita del calcio femminile.

“Questo programma riguarda davvero la creazione di una rete e un percorso per le allenatrici. Sappiamo che la creazione di percorsi per le allenatrici è assolutamente cruciale per raggiungere i nostri obiettivi strategici”.

Come uno degli otto programmi disponibili nell’ambito del Programma di sviluppo femminile FIFA banner, Coach Mentorship mira a sviluppare e potenziare una nuova generazione di allenatrici che saranno seguite individualmente da una delle migliori allenatrici del calcio femminile nei prossimi 18 mesi.

Oltre a fornire coach di talento con mentori di livello mondiale, il programma mira anche ad aiutare le allenatrici donne a ottenere risultati migliori nelle loro posizioni attuali. Offrire assistenza e supporto per lo sviluppo della carriera e creare una rete globale di allenatrici donne. “Sono nuovo nel programma e sono davvero entusiasta di ciò che posso portarci”, ha detto Pedro Martinez Losa, allenatore della nazionale femminile scozzese, durante il lancio online. Sono anche entusiasta di ciò che posso imparare dall’esperienza che abbiamo insieme”

L’allenatore dell’USWNT Vlatko Andonovski ha aggiunto: “Sono onorato di far parte di questo programma per la prima volta e non vedo l’ora di incontrarvi tutti di persona e di conoscervi meglio”.

Le opportunità offerte dal Coach Mentorship Program sono evidenti. All’interno della ricca lista di mentori ci sono tre volti familiari della prima edizione del programma.

Monica Vergara, Epifania Benitez e Ting Chan Yuen hanno fatto il salto da mente e nell’ultima edizione, per diventare ora mentori, appassionati di trasmettere le loro conoscenze alla prossima ondata di allenatori ambiziosi. Nell’edizione precedente, Monica Vergara è stata guidata dalla leggendaria Jill Ellis, Epifania Benitez.  E’ stata presa sotto l’ala dell’allenatore della nazionale spagnola Jorge Vilda e Ting Chan Yuen ha imparato da un’altra icona dell’allenatore, Corinne Diacre.

“È stata un’esperienza straordinaria per me. Sono stato molto fortunato; il mio mentore era Corinne”, ha detto Ting Chan Yuen. “Mi ha portato al ritiro della nazionale francese prima della Coppa del Mondo femminile FIFA, e durante questo ho imparato non solo sul campo il calcio (allenamento e tattica), ma anche fuori dal campo, l’importanza delle capacità di gestione e comunicazione .

“Prima di poter diventare un buon allenatore, dobbiamo diventare una brava persona, un buon leader e un modello. Ora sono nominato mentore e non vedo l’ora di iniziare un nuovo viaggio. Spero di poterlo fare del mio meglio per aiutare il mio allievo, come il mio mentore ha aiutato me”.

QUI il programma completo

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »