Formula 1, Miami 2024: orari, programma e Tv

Dopo il Gran Premio della Cina, la Formula 1 si prende l’ennesima pausa. I piloti ne approfitteranno per ricaricare per l’ennesima volta le pile prima di un nuovo assalto al titolo mondiale. Next stop, il sesto appuntamento stagionale: il Gran Premio di Miami.

Tanto per cambiare Verstappen è tornato ad essere l’uomo da battere. Posso indietro delle Ferrari dopo i progressi mostrati nelle settimane precedenti al gran premio cinese. Leclerc e Sainz tenteranno un nuovo assalto nella prossima tappa negli Stati Uniti. Ferrari si presenterà a Miami con l’obiettivo di tornare ad essere la competitor numero 1 della Redbull.
Va rimarcato come anche in Florida sia prevista una Sprint. Dunque, vi sarà una sola sessione di prove libere prima di cominciare a fare sul serio.

NOVITA’ FERRARI: VETTURA AZZURRA!

La Ferrari arriverà con una grande novità per il GP di Miami. Una delle grandi particolarità, infatti, è che la “rossa” in questa gara sarà “azzurra“. La Scuderia di Maranello ha deciso di ritoccare il design delle monoposto e dell’outfit di Carlos Sainz e Charles Leclerc in occasione della tappa californiana Il motivo di questo ritocco al design delle monoposto del cavallino è un omaggio al colore sfoggiato da piloti e meccanici negli anni ’60 e ’70.

Il ricorso all’azzurro ha anche un’altra motivazione, celebrare il legame tra il cavallino ed il mondo del racing americano nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario del brand oltreoceano. Anche se i tifosi si attendono di vedere una Ferrari diversa sul piano della competitività piuttosto che nell’aspetto, c’è molta curiosità di vedere la Ferrari in Azzurro nel GP di Miami.

Già lo scorso anno Ferrari ha celebrato una delle tre gare negli USA con uno stile che omaggiasse il passato in occasione del Gran Premio di Las Vegas per ricreare un legame con la storia della Scuderia negli anni Settanta. L’esperimento piacque molto ai tifosi, per questo la casa del Cavallino ha deciso di replicare anche a Miami. Un’idea che può aiutare alto anche sul piano del marketing. Le tappe americane sono un palco importante per le squadre, sia economico che di immagine, motivo per il quale spesso negli ultimi anni si sono presentati con colorazioni riviste per adattarsi al luogo.

GP DI MIAMI  2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Il circuito ha una lunghezza totale di 5,41 chilometri e 19 curve (delle quali 12 a sinistra e 7 a destra). Ci sono tre rettilinei, e quello dei box è la parte più breve tra quelle da percorrere alla massima velocità, e ciascuna di esse nasce come zona DRS per agevolare il sorpasso. Gli altri due rettilinei costituiscono le migliori opportunità di sorpasso: il primo si trova sul lato sud del circuito e termina nella curva a sinistra 11, mentre il secondo è il rettilineo più lungo sul lato settentrionale, seguito dalla curva 17, più stretta, sempre a sinistra.

Miami è un circuito velocissimo, con due rettilinei infiniti e un tratto molto lento. Un misto tra Baku e Jeddah, ma a differenza dell’Arabia Saudita la pista è più larga e non ci sono curve cieche. Vi sono inoltre altre curve più ampie costeggiate da muri e più cambi di pendenza di quanto ci si possa aspettare. Quello principale è tra le curve 13 e 16, dove la pista si snoda sopra e sotto le diverse rampe di accesso fino alla strada Florida’s Turnpike: esso sale fino alla chicane nella curva 14-15, per poi scendere fino all’uscita successiva. Il circuito di Miami viene poi affrontato a una velocità media di circa 223 km/h, e non risulta essere particolarmente impegnativo né per i pneumatici – soprattutto dopo la totale riasfaltatura avvenuta prima dell’edizione 2022 – né per gli impianti frenanti delle monoposto di Formula 1.

  • Lunghezza circuito: 5,412 km
  • Numero curve: 19 (12 a sinistra e 7 a destra)
  • Primo Gran Premio disputato: 2022
  • Primo poleman: Charles Leclerc
  • Primo vincitore: Max Verstappen
  • Record assoluto: 1’26″841 – Sergio Perez, Red Bull RB19, 2023
  • Giro più veloce in gara: 1’29”708 – Max Verstappen, Red Bull RB19, 2023
  • Maggior numero di vittorie (piloti): Max Verstappen (2)
  • Maggior numero di vittorie (costruttori): Red Bull (2)
  • Poleman ultima edizione: Sergio Perez – Red Bull RB19
  • Vincitore ultima edizione: Max Verstappen – Red Bull RB19

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP MIAMI 2024

VENERDÌ 3 MAGGIO (ORARI ITALIANI)
Ore 18.30-19.30, Prove libere
Ore 22.30 Qualifiche (alla Sprint)

SABATO 4 MAGGIO (ORARI ITALIANI)
Ore 18.00, Sprint
Ore 22.00, Qualifiche (al GP)

DOMENICA 5 MAGGIO (ORARIO ITALIANO)
Ore 22.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Miami sarà trasmesso su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K.Sul canale TV8 (125 SKY, 8 DT) è prevista la copertura in chiaro in diretta della Sprint del sabato. Il Gran Premio  di Miami della domenica sarà trasmesso, invece, in differita.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Formula 1, Miami 2024: orari, programma e Tv

Comments are closed.

Translate »