Pechino 2022: l’oro nel Curling misto, l’argento di Federico Pellegrino, gli azzurri e le gare

ORO!!! L’italia del Curling è d’oro. La coppia Costantini-Mosaner conquista il metallo più prezioso e per la prima volta, nella sua storia, l’italia sale sul podio. Quello più alto. Costantini e Mosaner non hanno perso una partita sin dalle qualificazioni. Il punteggio di 8 a 5 consegna alla storia un vero trionfo memorabile. La coppia azzurra a ha sconfitto tutte le nazionali più accreditate, comprese le medagliate della precedente Olimpiade e le medagliate dell’ultimo Campionato del Mondo. Eccezionali!

Federico Pellegrino è medaglia d’argento nel fondo categoria sprint. L’azzurro con una gara impeccabile ha conquistato uno straordinario secondo posto dietro il norvegese Klaebo, per solo 3”, e davanti a russo Terentev. Pellegrino porta un’altra straordinaria medaglia alla nazionale italiana. L’atleta delle Fiamme Oro è arrivato in finale dopo aver dominato la propria batteria di semifinale oltre a quella precedente dei quarti. Straordinario!

La quarta giornata delle Olimpiadi di Pechino si è aperta con la gara dello slittino doppio punto dopo la quinta prova gli azzurri Reider e Kainzvalder Sono in quinta posizione attardati di 0,565.

Delusione azzurra nel Super G maschile. Paris, Marsaglia e Hinnerhofer sono fuori dal podio. loro va a all’ austriaco Matthias Mayer, l’argento a Cochran-Siegle ed Il bronzo a Kilde..

Marta Bassino annunciato che non correrà lo slalom femminile di domani. Le azzurre presenti saranno Federica Bignone, Anita Gulli e Lara Della Mea.

Nel pattinaggio figura libera Daniel Grassi e Matteo Rizzo si sono qualificati per il programma libero del singolo maschile. Grassi ha ottenuto il dodicesimo punteggio davanti a Rizzo tredicesimo.

Snowboard specialità PGS: dopo la splendida qualificazione alle semifinali, il quarantunenne italiano Roland Fischnaller deve accontentarsi del quarto posto. L’azzurro, alla sua sesta Olimpiade, esce sconfitto sia dalla semifinale che dalla finalina per il terzo e quarto posto. Medaglia d’oro all’austriaco Karl, argento allo sloveno Mastnak e bronzo a Wild.

Fondo specialità sprint femminile le azzurre Caterina Ganz e Greta Laurent si fermano ai quarti di finale. Entrambe hanno chiuso all’ultimo posto le rispettive batterie.

Snowboard parallelo femminile, l’azzurra Ochner esce agli ottavi di finale sconfitta dalla campionessa in carica Ledeka. Nelle finali di specialità l’atleta della Repubblica Ceca, Ester Ledeka conquista la medaglia d’oro battendo l’austriaca Ulbing.

La prima medaglia di giornata e andata a Eleen Gu, nata negli USA . ma in gara con la Cina. Eleen Gu con una gara spettacolare ha vinto la medaglia d’oro nello snowboard specialità freeski femminile. Oro più che meritato, avendo e Ehiffettuato un salto con quattro rotazioni in aria prima di afferrare l’esterno dello sci e atterrare all’indietro. Una prestazione mai vista prima! Argento alla francese Ledeux.

Pattinaggio velocità 1500 m, oro e argento agli olandesi Njiis e Krol, bronzo al coreano Kim. 25° L’azzurro Trentini.

Biathlon 20 km: il francese Fillion Maillet conquista la medaglia d’oro, medaglia d’argento al bielorusso Smolski, medaglia di bronzo al norvegese Thignes Boe. Gli azzurri Windisch, Hofer e Bonaz Si sono classificati rispettivamente nelle posizioni 14, 27, 48.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »