West Ham, il dietro le quinte dell’addio di David Moyes

Indipendentemente da come sia finita, David Moyes lascia il West Ham, un grande club e un creatore di storia.

Lo scozzese, 61 anni, non voleva andare così, la sua partenza confermata prima della fine della stagione con la rosa in spirale e litigi con il direttore tecnico.

Moyes ha insistito tutto l’anno che avrebbe aspettato fino all’estate per prendere una decisione sul suo futuro alle sue condizioni.

Questi ultimi mesi e settimane hanno offuscato un mandato allo Stadio di Londra che nessuno si aspettava.

Dopo aver mantenuto il West Ham in Premier League durante il suo primo periodo nell’East London, Moyes è tornato a dicembre 2019 per tenerli a galla ancora una volta.

Il lavoro di Moyes

L’ex allenatore del Manchester United ha fatto proprio questo e poi ha portato gli Hammers a livelli che non avrebbero potuto immaginare.

La loro prima stagione europea si è conclusa con una semifinale di Europa League, prima che la seconda vincesse il primo trofeo del club dal 1980 in Europa Conference League.

Moyes ha festeggiato con una serata nello spogliatoio davanti ai Proclaimers dopo aver posto fine non solo all’attesa del West Ham per un trofeo, ma anche per la sua, la prima in una carriera manageriale iniziata al Preston North End nel 1998.

Quel trionfo ha riempito ancora una volta di speranza il club, che nonostante la partenza di Declan Rice ha continuato in questa stagione con un inizio veloce.

Un nuovo contratto era pronto per essere concordato all’inizio dell’anno, ma la forma ha subito un calo allarmante dopo gli infortuni e una finestra di gennaio pasticciata che ha visto investimenti troppo scarsi.

Moyes non è stato in grado di arrestare la scivolata da allora poiché i fan e alcuni giocatori hanno continuato a stancarsi del suo stile più pragmatico.

Il calcio in contropiede può essere emozionante quando la difesa funziona, quando non funziona può essere terribile da guardare.

L’allenatore è stato saldamente in prima linea, con molti fuori dal club sconcertati dal suo trattamento da parte dei tifosi e del consiglio, che ha avviato il processo per trovare un successore settimane fa.

David Moyes oltre i critici

L’ex allenatore dell’Everton ha ragione, ha trasformato gli Hammers, ma i suoi modi ne hanno corrotti troppi e mi sembra giusto andarsene in questo momento.

Anche se dovrebbe esserci un avvertimento per la proprietà. Hanno tutto il diritto di perseguire un nuovo stile, più entusiasmo e nuove vette.

Tuttavia, per quattro anni e mezzo il successo e l’approccio di Moyes hanno protetto i proprietari da molti controlli.

Era una cosa normale prima che riportassero indietro Moyes. Mentre se ne va, verranno smascherati ancora una volta se le cose non migliorano perfettamente.

Ma stanno correndo questo rischio

Quella che era una stagione molto promettente si è conclusa troppo male per poterla portare avanti insieme, mentre Moyes continua a scontrarsi con la nuova struttura, in particolare impedendo al direttore tecnico, Tim Steidten, di entrare nello spogliatoio per le ultime tre partite.

Moyes ha fatto del suo meglio per trascinare il West Ham in Europa: un vice allenatore ha addirittura lasciato il club perché non riusciva a tenere il passo con le 12 ore giornaliere dell’allenatore.

Lavorava dalle 7:00 alle 19:00, prima di tornare nel suo appartamento nell’East London e guardare il calcio con un pasto pronto, mentre sua moglie Pamela viveva a centinaia di chilometri di distanza nella loro casa nel nord-ovest.

Questo è l’allenatore che, col tempo, dovrebbe essere ricordato e onorato.

Translate »