BNL, Iga Swiatek vince e diventa la regina di Roma!

La numero 1 del mondo Iga Swiatek batte in finale la bielorussa Sabalenka e si prende lo scettro

La n.1 del mondo, Iga Swiatek, ha vinto gli Internazionali d’Italia. Battuta in finale e in due set la n.2 della WTA, Aryna Sabalenka, con il punteggio di 6-2, 6-3: per la tennista polacca questo è il terzo successo sulla terra rossa romana dopo le vittorie del 2021 e 2022.

Non si è numeri uno per caso. Iga Swiatek lo è con grande merito. La quasi 23enne polacca (festeggia il 31 maggio) si prende la terza Coppa degli Internazionali Bnl d’Italia rifilando una lezione all’avversaria senza dare nemmeno l’impressione di faticare.

Oggi pomeriggio Sabalenka è mancata in questo. Ha offerto al pubblico romano del Masters 1000 colpi vincenti ad effetto, ha mostrato esplosività, ma l’efficacia non è stata pari.

La tennista polacca invece ha tenuto continuità, ha usato la strategia giusta e ha evitato i cosiddetti errori gratuiti, cioè le palle fuori dal campo senza un bisogno vero di rischio.

Incassato facilmente il primo set 6-2, è nel secondo che Swiatek ha mostrato il suo spessore, resistendo a tutte le palle break contro, annullandole una dopo l’altra. E poi, alla sua prima occasione, non ha mancato.

Così fanno i fuoriclasse: ha chiuso poi 6-3 in un’ora e mezza, contro una rivale che deve essersi sentita svuotata nell’animo. Chissà che non ci dorma su, ci rifletta e, in vista del Roland Garros, capisca che forse è inutile sparare a mille ogni colpo: tante volte alternare il ritmo è più produttivo, oltre a giocare sul lato debole dell’avversaria, che non era certamente il dritto.

NUMERI E CURIOSITA’

Sabalenka e Swiatek sono rispettivamente la quinta e la sesta giocatrice dopo Dinara Safina (2009), Serena Williams (2013), Simona Halep (2017) e Ons Jabeur (2022) ad aver raggiunto la finale a Madrid e Roma nello stesso anno.

Sabalenka ha affrontato Swiatek per la quinta volta in finale, tutte sulla terra battuta. La polacca ha vinto a Stoccarda nel 2022 e 2023 e a Madrid nella sfida thriller di due settimane fa. La bielorussa si era aggiudicata la sfida per il titolo alla Caja Magica nel 2023.

Al Foro Sabalenka puntava al quindicesimo titolo WTA in singolare, il sesto in un WTA 1000 ma i sogni della bielorussa si infrangono contro un’avversaria troppo forte.

Finiscono così i BNL Internazionali di Roma femminili, con Iga Swiatek sempre più numero uno e regina indiscussa del torneo romano.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

One thought on “BNL, Iga Swiatek vince e diventa la regina di Roma!

Comments are closed.

Translate »