Qualificazioni Euro 2024: Lukaku mattatore. Spettacolo in Scozia-Norvegia

Si sta definendo sempre di più l’elenco delle squadre che stanno ottenendo il pass per Euro 2024. Nove i match in programma quest’oggi. Hanno aperto le danze alle 15 Serbia-Bulgaria e Ungheria-Montenegro. Alle 18 è stato il turno di Belgio-Azerbaijan e Svezia-Estonia. Il programma si è concluso con le partite delle ore 20.45 con Spagna-Georgia, Portogallo-Islanda, Liechtenstein-Lussemburgo, Bosnia Erzegovina-Slovacchia e Scozia-Norvegia.
La giornata di qualificazioni europee si è aperta la vittoria dell’Ungheria del ct italiano Marco Rossi sul Montenegro ed il pareggio-qualificazione della Serbia con la Bulgaria. La nazionale ungherese era già qualificata, ma ha cementato il primo posto battendo 3-1 il Montenegro a Budapest, festeggiando davanti al proprio pubblico. Decisivo nella vittoria Szoboszlai, autore di una doppietta. La Serbia si è qualificata alla fase finale di Euro 2024, grazie al pareggio per 2-2 con la Bulgaria in una partita dell’ultima giornata del Gruppo G, giocata a Leskovac (Serbia). La formazione balcanica ha chiuso al secondo posto nel girone dietro all’Ungheria. La selezione serba è andata in vantaggio nel primo tempo con Veljkovic ma è stata rimontata dai bulgari nella ripresa prima di ottenere il 2-2 con Babic a 10′ dalla fine del match. La nazionale ungherese era già qualificata, ma ha cementato il primo posto battendo 3-1 il Montenegro a Budapest, festeggiando davanti al proprio pubblico.

Per quanto riguarda le partite del tardo pomeriggio: mattatore di giornata è Romelu Lukaku. L’ex Inter e Chelsea ha realizzato 4 reti nel 5-0 realizzato dal suo Belgio contro l’Azerbaigian (il 5°gol è di Trossard). La Svezia ha concluso una deludente serie di gare per le qualificazioni ai Campionati Europei con una comoda vittoria per 2-0 sull’Estonia, dando un addio vincente all’allenatore uscente Janne Andersson. Gli svedesi si sono classificati terzi dietro a Svezia ed Estonia.

LE PARTITE DELLA SERA

Sconfitte indolore per Liechtenstein e Bosnia-Erzegovina, già fuori dal discorso qualificazione. Scozia e Norvegia con il loro pareggio per 3-3 regalano spettacolo. Senza Erling Haaland, la squadra scandinava va due volte in vantaggio nel primo tempo ma concede comunque tre reti ai padroni di casa, in gol con McGinn, Armstong e con il ‘napoletano’ Ostigard, autore di una sfortunata autorete. Con questo pareggio la Scozia fallisce però l’obiettivo di superare l’Austria per un posto in seconda fascia, quando ci saranno i sorteggi.

Ordinaria amministrazione per Spagna Portogallo che vincono le rispettive gare. Per gli spagnoli la nota dolente è il brutto infortunio di Gavi al 21′ : il centrocampista del Barcellona, dopo un contrasto con Lochoshvili, ha accusato un problema al ginocchio destro. Ha ripreso a giocare ma poco dopo si è arreso, dovendo uscire dal campo in lacrime. Serviranno accertamenti nelle prossime ore ma si teme che c’entrino i legamenti. Per quanto riguarda il Portogallo: i lusitani a creano tantissimo ma vincono solo per 2-0 in virtù delle reti di Bruno Fernandes e Ricardo Horta, che rubano così la scena ad un Cristiano Ronaldo desideroso di segnare l’ennesimo gol in Nazionale. E’ la decima vittoria in dieci incontri per i portoghesi.

EURO 2024 – I RISULTATI DELLE PARTITE DI OGGI 

Gruppo G:
Serbia-Bulgaria: 17′ Veljkovic (S), 59′ Rusev (B), 69′ Despodov (B), 82′ Babic (S)

Ungheria-Montenegro: 36′ Rubezic (M), 66′ Szoboszlai (U), 68′ Szoboszlai (U)

Gruppo F:

Belgio-Azerbaijan: 17′ Lukaku (B), 26′ Lukaku (B), 30′ Lukaku (B), 37′ Lukaku (B), 90′ Trossard (B)

Svezia-Estonia: 22′ Claesson (S), 55′ Forsberg (S)

Gruppo J:

Liechtenstein-Lussemburgo 0-1: 69′ Rodrigues (L)

Bosnia Erzegovina-Slovacchia 1-2: 49′ Hrosovsky aut. (S), 52′ Bozenik (S), 71′ Satka (S)

Portogallo-Islanda 2-0: 37′ Bruno Fernandes (P), 66′ Horta (P)

Gruppo A

Scozia-Norvegia 3-3: 3′ Donnum (N), 13′ McGinn rig. (S), 20′ Larsen (N), 33′ Ostigard aut. (N), 59′ Armstrong (S), 86′ Elyounoussi (N).

Spagna-Georgia 3-1: 4′ le Normand (S), 10′ Kvaratskhelia (G), 55′ Ferran Torres (S), 72′ Lochoshvili Aut. (G)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Qualificazioni Euro 2024: Lukaku mattatore. Spettacolo in Scozia-Norvegia

Comments are closed.

Translate »