Uefa, il sesto posto potrà valere un posto in Champions League

L’Uefa si é resa conto che il caso italiano – tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni – è più unico che raro.

L’Italia ha già conquistato matematicamente uno slot extra nella nuova Champions League con format a 36 squadre, classifica unica e poi playoff o direttamente gli ottavi, ma con i giusti incastri la Serie A l’anno prossimo potrebbe addirittura qualificare sei club nella massima competizione dell’Uefa.

Secondo Il Corriere dello Sport, sarebbe arrivato un chiarimento dall’Uefa, ma si rimane in attesa di una circolare ufficiale nella quale se una tra Roma e Atalanta dovesse trionfare nella finale di Dublino del 22 maggio e chiudere il campionato al 5° posto, permetterebbe anche alla sesta classificata di qualificarsi.

Nelle tre competizioni europee rimangono, comunque, 8 le squadre ammesse, pertanto nel caso dovessero essere ammesse 6 in Champions League ne rimarrebbero solamente una per l’Europa League ed una per la Conference.

Stando all’attuale classifica, sarebbero Atalanta e Lazio a partecipare alla ex Coppa UEFA, mentre il Napoli accederebbe ai preliminari della Conference League. L’Italia, però, potrebbe ottenere un ulteriore posto per l’Europa League, nel caso in cui la Fiorentina dovesse aggiudicarsi la Conference. L’Italia potrebbe arrivare ad avere addirittura 10 squadre qualificate in Europa. Oltre alla vittoria delle Fiorentina, servirebbe anche la vittoria dell’Europa League di una tra Atalanta e Roma, che però dovrebbero anche finire in campionato fuori dalle zona europee. In quel caso la Serie A porterebbe le prime cinque in Champions più la vincente dell’Europa League, la settima e l’ottava, più la vincitrice della Conference, in Europa League e la nona (o la decima, a seconda del piazzamento finale delle tre italiane ancora in ballo nei rispettivi trofei) in Conference League.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com 

Translate »