L’Atalanta si presenta al Castellani con la possibilità di entrare nella zona Champions alle spalle di Inter, Juve e Milan
Oggi alle ore 18:30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli scenderanno in campo le formazioni di Empoli – Atalanta per disputare la 10^ giornata di campionato di Serie A. Una nota curiosa stasera la suonerà la Dea indossando la nuova terza maglia rossa con piantina di Bergamo sopra.
Vincendo gli uomini di Gasperini si porterebbero al quarto posto in classifica, alle spalle di Inter, Juve e Milan, in piena zona Champions. La possibilità di allungare rispetto al Napoli è interessante anche se nell’ultima trasferta, a Roma contro la Lazio, l’Atalanta aveva pagato le fatiche di Europa League. Il posticipo al lunedì, questa volta, può aver consentito ai bergamaschi un migliore recupero. Se l’Atalanta sogna il posto Champions, la squadra di Andreazzoli spera di accumulare altri punti per la salvezza dopo la vittoria del Cagliari contro il Frosinone.
Andreazzoli non potrà contare su quello che, probabilmente, è il giocatore più importante della rosa. Stiamo parlando di Baldanzi, indisponibile per infortunio. Un problema non di poco conto considerando le qualità del giocatore e la sua abilità di essere pericoloso negli ultimi venticinque metri. L’infortunio di Baldanzi, come detto, rappresenta un problema per l’Empoli ma anche una grande chance per Cancellieri; l’attaccante, nelle prime nove giornate, ha fornito un solo assist ma non è ancora riuscito a trovare la via della rete. Per il classe 2002, dunque, la partita contro l’Atalanta rischia di essere fondamentale.
STATISTICHE
Empoli ed Atalanta si sono affrontate 32 volte considerando tutte le competizioni: i bergamaschi sono avanti nel conteggio delle vittorie, 13, contro le 6 dei toscani. Il giocatore ad aver segnato più gol nel match è Cristiano Doni con 5, suddivisi tra Serie A (3), Coppa Italia e Serie B. Il risultato più comune è lo 0-0 (8 volte) mentre il secondo più comune è la vittoria per 1-0 dell’Atalanta (7 volte).
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI EMPOLI – ATALANTA
EMPOLI (4-3-3): 12 Berisha; 24 Ebuehi, 4 Walukiewicz, 33 Luperto, 13 Cacace; 18 Marin, 5 Grassi, 29 Maleh; 28 Cambiaghi, 19 Caputo, 20 Cancellieri;
A disposizione: (1 Perisan, 25 Caprile, 19 Bereszyński, 34 Ismajli, 14 Guarino, 27 Maldini, 22 Ranocchia, 21 Fazzini, 8 Kovalenko, 11 Gyasi, 23 Destro, 7 Shpendi). Allenatore: Andreazzoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Maleh. Indisponibili: Pezzella.
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 42 Scalvini, 19 Djimsiti, 23 Kolasinac; 33 Hateboer, 15 De Roon, 13 Ederson, 22 Ruggeri; 7 Koopmeiners; 99 Scamacca, 11 Lookman;
A disposizione: (29 Carnesecchi, 31 Rossi, 2 Toloi, 43 Bonfanti, 3 Holm, 20 Bakker, 21 Zortea, 77 Zappacosta, 25 Adopo, 8 Pasalic, 17 De Ketelaere, 59 Miranchuk, 9 Muriel). Allenatore: Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Palomino, Touré.
Arbitro: Massimi di Termoli; Assistenti: Dei Giudici-Yoshikawa; Quarto uomo: Ferrieri Caputi; VAR: Serra; Assistente VAR: Gariglio
Dove vedere Empoli-Atalanta in tv
La partita tra Empoli e Torino verrà trasmessa in esclusiva su DAZN, visibile anche sul canale 214 del decoder Sky. Per vedere la gara in tv è possibile collegare la propria smart tv a internet ed effettuare l’accesso sull’applicazione della piattaforma. Se non si ha una smart tv è possibile installare l’app su tutte le console da gioco come Playstation e Xbox o dispositivi come Amazon Fire Stick, Timvision Box, Google.
Empoli-Atalanta è in diretta esclusiva su DAZN, non sarà quindi possibile vederla su Sky Sport.
Articolo ed immagine di copertina a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com