BNL, Jarry elimina Tsitsipas e scrive la storia: incontrerà Paul

Jarry firma l’impresa, elimina il greco e vola alle final-4 degli Internazionali d’Italia. Il cileno, domani sera, affronterà lo statunitense Tommy Paul

Jarry rimonta il favorito Stefanos Tsitsipas in tre set (3-6, 7-5, 6-4) e approda per la prima volta in carriera in una semifinale dei Masters 1000.

Niente da fare, invece, per il Pitbull di Atene che deve riporre nel cassetto i sogni di gloria, dopo aver assaporato il titolo italiano viste le eliminazioni inaspettate di Djokovic e Medvedev. Domani sera il cileno affronterà lo statunitense Paul con l’obiettivo di continuare a stupire e incantare agli Internazionali d’Italia

Impresa straordinaria di Nicolas Jarry: il cileno elimina colui che era considerato il favorito del torneo, Stefanos Tsitsipas e lo fa in rimonta con lo score di 3-6, 7-5, 6-4 in quasi due ore e tre quarti di tennis straordinario. Domani in semifinale troverà Tommy Paul e ha una grande occasione per provare a fare ancora strada. Un’impresa giocando il suo tennis tutto d’attacco: 8 ace e 36 colpi vincenti.

La partita:

Non c’è partita sin dall’inizio: subito incisivo Tsitsipas che trova il break già nel quarto gioco, con il greco che riesce ad essere particolarmente aggressivo quando Jarry non serve la prima. Il cileno rischia di naufragare e salva un turno di battuta da 20 punti, cancellando quattro palle break. Tsitsipas non ha comunque problemi a chiudere il set sul 6-3si procura due palle break, ma soprattutto su una commette un errore evitabile con il dritto. Si prosegue quindi sul filo dell’equilibrio fino al 3-3, quando Tsitsipas ha ben tre palle break di fila, ma il cileno sale con il servizio, con la prima protagonista tra un servizio vincente e un ace.

Il greco si complica la situazione sul 4-5, si ritrova 40-40 con un doppio fallo, ma risolve con una smorzata e un dritto a sventaglio sulla riga. Jarry che cancella altre due palle break sul 5-5 con un bel dritto e un altro fortunato. La luce si spegne completamente nel game successivo per il campione di Montecarlo: tre dritti buttati via e il 28enne di Santiago porta tutto al terzo.

Tsitsipas riesce a ricomporsi e a tirare fuori il meglio a inizio terzo set: nel terzo gioco sfrutta la terza palla break al termine di uno scambio tutto in pressione con il dritto e indirizza subito il parziale decisivo. Jarry non demorde e non cede un centimetro, si rimette a tirare mazzate di dritto con coraggio e rientra subito.

Il terzo diventa spettacolare, entrambi giocando a un livello decisamente alto, sul 4-5 in risposta Jarry attacca con il dritto e al quarto match point chiude meritatamente, avendo avuto più coraggio del suo avversario.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »