Panathinaikos e Fatih Terim, un addio annunciato

Fatih Terim è un passa dal lasciare il Panathinaikos dopo la sua infruttuosa presenza nella guida tecnica della squadra greca.

Giovedì sera (16/5) il 70enne allenatore turco, che nel pomeriggio si trovava presso il centro di allenamento del Trifylli a Koropi, ha incontrato il presidente e proprietario del Panathinaikos, Yiannis Alafouzos, dove le due squadre hanno deciso di si separano, poiché Terim non è riuscito a portare a termine la missione intrapresa il 26 dicembre 2023:

portare il Panathinaikos a vincere il campionato dopo 14 anni

L’esperto tecnico è una leggenda in Turchia, che ha scritto la propria storia nel calcio europeo negli ultimi anni, ma si è rivelata una scelta sbagliata che non “attaccava” all’organizzazione del Panathinaikos e all’ambiente del club.

Nel giro di 5 mesi Terim ha smantellato il calcio costruito negli anni precedenti.

Perso lo spogliatoio e di fronte al rischio del disastro assoluto (4° posto e perdita della Coppa – partita contro l’Aris), la dirigenza della squadra verde ha deciso di procedere con questa mossa, volendo aumentare le possibilità di un lieto fine per la stagione.

Attraverso il ritorno delle logiche calcistiche e della mentalità che l’epoca e la dimensione del club impongono.

Terim lascia la guida tecnica del Panathinaikos dopo 26 partite, con 14 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.

Tre dei quali nelle ultime tre gare contro AEK, Aris e PAOK, che hanno messo la squadra fuori dalla corsa allo scudetto e condannato all’espulsione il tecnico turco.

L'”imperatore” aveva firmato un contratto fino a giugno 2025 e lo stato della sua soluzione verrà chiarito nei prossimi giorni. È certo che Terim riceverà un alto compenso al suo ritorno a Istanbul.

Kontis, allenatore di servizio conosce il Panathinaikos

Nel frattempo, prospettiva shock a parte, Christos Kontis prenderà la guida dei verdi per le ultime due partite della stagione contro Olympiakos e Aris (per la coppa).

Il tecnico greco ha avuto una fetta importante di successo nel ritorno dei “verdi” alla normalità calcistica (è stato compagno di Ivan Jovanovic fino a Natale dicembre, quando è arrivato Terim).

Ha fatto molto bene a Volos come primo allenatore nel finale di stagione mantenendo la squadra della Tessaglia in Super League.

È uno dei capitoli più promettenti dell’allenatore in Grecia e intraprenderà questa pericolosa missione, conoscendo meglio di qualsiasi altro allenatore disponibile in questo momento, il materiale della squadra.

Venerdì Kontis è atteso al “Georgios Kalafatis”, per allenare i giocatori e definire la sua strategia per il derby tra gli eterni rivali. Nel poco tempo che ha a disposizione deve correggere la psicologia dei calciatori e correggere quello che può, in vista della battaglia per la partecipazione europea.

In passato, Kontis ha seduto per 5 partite sulla panchina dell’Olympiakos, come allenatore ad interim nella stagione 2017/18, mentre è stato il primo allenatore dell’Hata degli Emirati Arabi Uniti da maggio 2019 a novembre 2020.

Il suo partner diretto più probabile sarà l’ex “verde”, Alexandros Tziolis, anche lui avuto a Volos.

Translate »