Rodgers vuole portare il Celtic nell’Europa che conta

il Celtic ha vinto 11 degli ultimi 12 titoli della Scottish Premiership e 17 trofei nazionali nelle ultime sette stagioni.

Rodgers ne ha vinte sette durante il suo primo periodo al Parkhead in due anni e mezzo tra il 2016 e il 2019.

Tuttavia, il nordirlandese è l’unico allenatore di Hoops ad aver vinto una partita della fase a gironi di Champions League negli ultimi dieci anni.

Il Celtic non vince una sfida a eliminazione diretta oltre la fase di qualificazione in nessuna competizione europea dal 2004.

LE PAROLE DI RODGERS SUL SUO CELTIC

“Sono qui di nuovo per vincere”, ha detto Rodgers mentre veniva presentato in una conferenza stampa venerdì. “E cercare di vedere se possiamo fare qualcosa in Europa”.

La partenza di Rodgers a metà stagione per unirsi al Leicester quattro anni fa ha attirato aspre critiche dal supporto del Celtic.

Inizialmente ha continuato a riscuotere successo con i Foxes, finendo quinto in stagioni consecutive in Premier League e vincendo la prima FA Cup del club nel 2021.

Tuttavia, tutto è andato storto per Leicester la scorsa stagione quando Rodgers è stato esonerato a 10 partite dalla fine e il club delle Midlands è stato retrocesso.

AMBIZIOSO…

L’ex allenatore del Liverpool ha dichiarato di aver programmato di prendersi un anno di pausa per ricaricare le batterie, ma è stato allettato dalla rara possibilità di venire in un club in ascesa.

Il Celtic ha vinto una tripletta nazionale la scorsa stagione sotto la guida di Ange Postecoglou, che è stato ingaggiato dal Tottenham come nuovo allenatore all’inizio di questo mese.

“Sarà il primo lavoro in cui sono entrato in cui la squadra e il club sono in alto”, ha aggiunto Rodgers.

“Quello che hai è una squadra giovane e affamata che, se mantengono quella mentalità, possono continuare a ottenere risultati”.

Il Celtic andrà direttamente alla fase a gironi della Champions League la prossima stagione con la prima partita competitiva di Rodgers prevista per il primo fine settimana di agosto, quando i campioni scozzesi inizieranno a difendere il loro titolo.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »