Pallone d’Oro 2023 : Messi favorito, ma attenzione a Haaland

France Football ha annunciato che svelerà i candidati per l’ambito Pallone d’oro 2023 il 6 settembre.

Riveleranno l’elenco dei 30 giocatori in lizza per il premio a settembre, mentre l’evento principale del Pallone d’Oro andrà in scena lunedì 16 ottobre.

L’attaccante dell’Inter Miami Lionel Messi è il favorito per il riconoscimento di quest’anno.

Il 35enne ha vissuto un 2022 trionfante, assicurandosi il titolo di Coppa del Mondo FIFA con l’Argentina e conquistando il campionato di Ligue 1 con il Paris Saint-Germain.

Messi ha segnato sette gol nel torneo in Qatar. L’ex giocatore del Barcellona ha assistito tre assist in otto partite di Coppa del Mondo e ha vinto il suo secondo Pallone d’oro.

Ha anche totalizzato ben 21 gol e 20 assist in 41 partite ufficiali con Les Parisiens durante la stagione nazionale.

Il suo compagno di squadra del PSG Kylian Mbappe ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo con la Francia, segnando una tripletta contro l’Argentina. Ha concluso come capocannoniere e ha vinto la Scarpa d’Oro.

Mbappe ha accumulato ben 41 gol in 43 presenze in tutte le competizioni.

Erling Braut Haaland del Manchester City è un altro dei migliori contendenti per il premio. Il 22enne fenomeno norvegese ha segnato 52 gol in altrettante partite in tutte le competizioni.

Haaland ha svolto un ruolo determinante nei trionfi della Premier League e della FA Cup del Manchester City.

Anche il suo compagno di squadra Kevin De Bruyne punta forte, avendo segnato dieci gol e fornito 31 assist in 48 presenze.

Diversi altri importanti contendenti si contendono il prestigioso premio. Vinicius Junior del Real Madrid vanta un impressionante bottino di 23 gol e 21 assist in 55 partite.

Victor Osimhen del Napoli è in corsa con un impressionante record di 31 gol in 39 partite. Ha concluso come capocannoniere della Serie A e ha portato i Partenopei al loro primo scudetto in 33 anni.

Il Pallone d’oro maschile avrà 30 candidati, mentre il Pallone d’oro femminile ne ha 20. Ci sono dieci candidati per lo Yacine Trophy e il Kopa Trophy.

Gli appassionati di calcio attendono con impazienza l’annuncio dei nominati finali il 6 settembre mentre l’attesa per il Pallone d’Oro 2023 continua a crescere.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »