ECA e UNHCR, accordo storico della per la Turchia e la Siria

L’ECA e l’UNHCR per la Turchia e la Siria

A seguito dei devastanti terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria, l’Associazione europea dei club (ECA) e l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, hanno concordato un nuovo accordo di partnership.

Il presidente, Nasser Al-Khelaïfi, Cédric Anker, presidente della Svizzera per l’UNHCR, Cristina Davies, direttore esecutivo della Svizzera per l’UNHCR e Philippe Leclerc, il rappresentante dell’UNHCR in Turchia hanno annunciato formalmente la partnership oggi (10 giugno 2023) alla firma cerimonia a Istanbul, in occasione della riunione del comitato esecutivo dell’ECA.

L’ECA DONA 500MILA EURO

Come parte dell’accordo, l’Associazione europea dei club sta donando 500.000 euro all’UNHCR per aiutare a sostenere i sopravvissuti delle persone colpite dai devastanti terremoti.

I membri dell’ECA avevano concordato, durante la riunione del consiglio di amministrazione di marzo, di anticipare 500.000 EUR dal budget 2022/23 per l’imminente Fondazione dell’ECA verso progetti di aiuto umanitario a seguito delle conseguenze del disastro.

L’amministrazione dell’ECA, insieme al suo Comitato per il finanziamento degli aiuti, si è impegnata con i rappresentanti dei club turchi e l’Unione dei club turchi, sotto la supervisione del membro del consiglio dell’ECA, Ali Y. Koç, per collaborare con l’UNHCR.

Le parole di Ali Y. Koc membro del comitato esecutivo dell’ECA :

“Il Presidente Nasser Al-Khelaïfi ha davvero fornito sostegno finanziario e morale ai nostri concittadini colpiti dai terremoti nella parte orientale del nostro Paese, sin dal momento in cui si è verificato questo devastante disastro naturale” Ha aggiunto:

“Inoltre, tutti gli stimati club membri dell’ECA hanno dimostrato la loro dedizione fornendo assistenza finanziaria e contribuendo con maglie autografate, che sono state successivamente messe all’asta per gli sforzi di recupero nell’area colpita. A nome del nostro Paese, vorremmo esprimere la nostra gratitudine al presidente dell’ECA Nasser Al-Khelaïfi e a tutti i club membri dell’ECA per aver guidato questi sforzi”.

L’unità e il sostegno dei club europei sono ulteriormente dimostrati attraverso i 175 club che stanno contribuendo con 200 magliette a un’asta online che aggiungerà ulteriori fondi significativi alla donazione già promessa di € 500.000 dopo la sua chiusura il 17 giugno.

Il presidente Nasser Al-Khelaïfi ha dichiarato:

“Il calcio è molto più di uno sport, si tratta di fare una differenza positiva nella società e nel mondo che tutti condividiamo.

I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite dai devastanti terremoti in Türkiye e in Siria.

L’intera famiglia ECA ha lavorato duramente per aumentare la consapevolezza e ulteriori fondi per l’UNHCR per aiutare i soccorsi.

Vorrei ringraziare il nostro membro del consiglio Ali Koç e l’Unione dei club turchi per il loro impegno sincero e gli sforzi congiunti durante questa crisi”.

Mani di Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »