Laporta : “La Super League europea potrebbe iniziare nel 2025”

Il presidente del Barcellona Joan Laporta ha affermato di ritenere che una Super League europea potrebbe essere operativa dal 2025 se una sentenza del tribunale chiave andrà a favore del progetto.

Una causa secondo cui gli organi di governo del calcio UEFA e FIFA avrebbero abusato del loro potere quando hanno minacciato di espellere club o giocatori che si univano a una Superlega proposta è in attesa di un verdetto dalla Corte di giustizia europea. Il calcio europeo è stato scosso nel 2021 dal tentativo di 12 club di creare una Super League, ma dopo il contraccolpo di tifosi e governi, la maggior parte si è ritirata dal progetto.

Barcellona, Real Madrid e Juventus hanno continuato a insistere su una potenziale Superlega, nonostante la disapprovazione da più parti. “A marzo o aprile avremo il verdetto della Corte di giustizia europea”, ha detto Laporta alla stazione radio ‘Cadena SER’. “La Super League sarà una competizione aperta. Non sarei entrato in questo progetto se la competizione non fosse stata aperta”.

Laporta ha affermato di volere che i club abbiano la capacità di autogovernarsi e che anche la UEFA possa avere un posto al tavolo. “Se la risoluzione è favorevole, penso che la Super League (potrebbe iniziare) nel 2025”, ha aggiunto. Il presidente del Real Madrid Florentino Perez, che ha presentato il progetto iniziale della Super League nel 2021, ha dichiarato nell’ottobre dello scorso anno che il calcio era “malato” e che una Super League europea potrebbe rianimarlo.

I SEI ‘GRANDI’

I “sei grandi” club della Premier League – Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham – facevano parte dei primi 12 club che hanno proposto il progetto separatista. Tuttavia si sono ritirati, impegnandosi a non aderire più al progetto, e Laporta ha suggerito che la Super League potrebbe operare come rivale della massima serie inglese.

“Penso che all’inizio faremo una competizione europea che compete con la Premier League”, ha continuato Laporta. “Non credo che i club inglesi entrerebbero in partenza, è una mia opinione personale.”

Laporta ha anche previsto che “finirà con una fusione lungo la linea” tra la potenziale Super League europea e la Premier League.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Laporta : “La Super League europea potrebbe iniziare nel 2025”

Comments are closed.

Translate »