Ranking UEFA, tra chi sale e chi scende: la classifica dei club italiani

Come di consueto, anche a distanza di questi giorni dedicati alle coppe europee, viene diramato l’aggiornamento del Ranking UEFA. Quest’ultimo, in tal caso riguarda il termine della quarta giornata sulle sei previste, appartenenti alle seguenti tre competizioni: Champions League, Europa League e Conference League. Rispettivamente elencate tutte in ordine per importanza storica.

Chiamatosi anche con il nome di Coefficiente UEFA, si tratta di un sistema utilizzato proprio dall’Union of European Football Associations e introdotto nel 1979. Il principale obiettivo di questa classifica, è quello di classificare le squadre calcistiche – che siano club o nazionali – in graduatorie basate sui risultati conseguiti appunto nei tornei continentali cui appartengono.

Rispetto alla scorsa settimana, in Champions, il Napoli con la bella vittoria contro l’Ajax guadagna una posizione piazzandosi 20esimo. Discorso diverso per le altre tre connazionali. Anche se ottenuto il pareggio, se pur positivo con il Barcellona, l’Inter scende al 15esimo posto. Stesso discorso per i rivali rossoneri del Milan, che a seguito della sconfitta interna contro il Chelsea, cala di posizioni – ben tre – arretrando quindi da 45esimo a 48esimo. Invece, situazione invariata per l’ottava forza ossia la Juventus, nonostante l’imbarazzante sconfitta in terra israeliana ad opera del Maccabi Haifa.

In EL, le due romane – la Lazio e la Roma – hanno pareggiato entrambe, con Sturm Graz e Betis Siviglia. Di certo, risultati non positivi, che hanno portato la perdita di una posizione. Infatti, i biancocelesti da 38esimi sono scesi 39esimi, mentre i giallorossi da 12esimi a 13esimi. Concludendo, un’altra nota positiva insieme al successo dei partenopei di Spalletti in CL, quella della Fiorentina allenata da mister Italiano, che grazie alla netta vittoria in Conference con gli Hearts, passano da 104esimi a 103esimi.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »