F1, GP Spagna: Hamilton vince di forza su Verstappen

Lewis Hamilton conquista il GP di Spagna, quarta gara del Mondiale. Vittoria numero 98 in carriera per il britannico che allunga ancora in classifica.

Battuto Max Verstappen dopo una gara passata in testa. Chiude il podio Valtteri Bottas. 

Partenza col botto per il pilota Red Bull che sorpassa Lewis alla prima curva. I due arrivano a sfiorarsi e alla fine il pilota olandese si piazza davanti al rivale inglese.

La gara è stata decisa dall’ottima strategia per il cambio gomme degli uomini della Mercedes, fermando al pit stop per una seconda volta Lewis nel corso della gara.

Scelta che ha permesso al campione della Mercedes di superare prima Bottas e poi rimontando 23 secondi in pochi giri lasciando al secondo posto Max Verstappen che con la sua Red Bull aveva condotto la gara fin dall’inizio.

Quarto Charles Leclerc con un’ ottima Ferrari. Il monegasco dopo una partenza strepitosa ha fatto una gara perfetta, permettendogli di stare davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. 

Daniel Ricciardo ha salvato l’onore McLaren con un sesto posto davanti al rimontante Carlos Sainz 7° alla fine.

Deludente Lando Norris, ottavo, con l’altra McLaren primo dei doppiati. Male dunque la Mclaren che vede assottigliarsi il vantaggio in classifica costruttori proprio dalla Ferrari di soli 5 punti.

I primi dieci si chiudono con Esteban Ocon nono su Alpine e Pierre Gasly decimo con l’AlphaTauri.

Fuori dai punti l’Aston Martin con Lance Stroll 11esimo e Sebastian Vettel, 13esimo. Gara sfortunata per Antonio Giovinazzi, rovinata da un pit stop folle. Questa volta in casa Alfa Romeo è stata estratta una gomma sgonfia.

Ordine d’arrivo:

Arrivo

 

Fot dal Web

 

 

Translate »