Mondiali di Basket: Impresa della Germania che va in finale sconfiggendo gli USA 113-111

È un’impresa da sogno quella ottenuta dalla Germania. La formazione tedesca, nella semifinale dei Campionati del Mondo di Basket, ha, infatti, sconfitto i super favoriti Stati Uniti.

Un sogno per la Germania, un dramma per gli americani, a cui il titolo di Campione del Mondo manca dal 2014. La formazione europea si è imposta sugli USA Ehi col punteggio di 113 a 111, conquistando una storica finale. I veri mattatori della partita sono stati Andrea Obst e Franz Wagner, autori rispettivamente di 24 e 22 punti, contro i 23 dell’americano Edwards.

La partita

Ottima partenza degli europei, con la squadra di Herbert che muove palla con velocità e precisione, riuscendo ad arrivare anche ad 1+10 (25-15). Il Ct americano Kerr è costretto ad affidarsi alla panchina e grazie soprattutto a Reaves trova il pareggio. È comunque Wagner ha chiudere il primo quarto sul 33 a 31 per i tedeschi.

Il secondo quarto si apre come si era chiuso il primo, con ritmi altissimi. Molte le triple per entrambe le squadre. Entrambi i team hanno medie altissime, quasi il 60%. Il solito Reaves porta gli USA a chiudere in vantaggio, 60-59 all’intervallo lungo.

Si rientra in campo e la Germania dimostra subito la sua voglia di conquistare la finale. Obst e Wagner sono incontenibili. Il terzo quarto si chiude addirittura con 1+10 a favore della compagine tedesca, 94 a 84.

I tedeschi sembrano scatenati, gli statunitensi cercano in tutti i modi di avvicinarsi a canestro. Thiemann porta la Germania addirittura a +12. Reaves e Edwards cercano di riaprire i giochi, portando gli americani a -1. L’impresa , però, si avvera quando Obst centra una tripla spettacolare, Germania 111 USA 107 e manca solo un minuto al termine della gara.

È un minuto pazzesco, Bonga prima stoppa Bridges, poi fa una follia su Reaves che però perde palla, anche se a fil di sirena è lui a realizzare l’ultimo canestro. Nulla da fare per gli Stati Uniti, la Germania è in finale!

Sinora la Germania ha compiuto un percorso netto, arriva infatti alla finale con la Serbia, vincente nell’altra semifinale con il Canada 95-86, senza mai esser stata sconfitta.

Quella di domenica a Manila, alle h. 14:40 italiane, sarà dunque una finale inedita. Agli statunitensi non resta che sfidare il Canada, sempre di domenica, alle h. 10:30 per una medaglia di bronzo.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24

Translate »