Comunicato Ufficiale FIGC: i calciatori britannici equiparati ai comunitari

Con una delibera del Consiglio Federale della FIGC, su richiesta della Lega Calcio Serie A, i calciatori britannici  e svizzeri verranno equiparati a quelli comunitari.

Il comunicato ufficiale è una modifica del comunicato ufficiale del 1 giugno, che alla lettera G si riferiva esclusivamente ai calciatori svizzeri, è stato modificato aggiungendo: “I calciatori con cittadinanza Svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari punto le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”

La modifica apportata dalla FIGC fa sì che le strategie per il calciomercato di alcune società di serie A possano cambiare in maniera radicale.

Squadre come il Milan o la Lazio, ad esempio, avranno la possibilità di inserire calciatori di origine britannica. Il tutto liberando uno slot che sino a poco tempo fa era considerato libero per un calciatore extracomunitario. Il Milan ad esempio, può ora tesserare un calciatore proveniente da un paese fuori della comunità europea liberando il posto occupato da Loftus-Cheek.

La Lazio, invece, avendo nel mirino il britannico Hudson-Odoi,  potrebbe concludere l’acquisto del russo Zakharyan,  oltre che dell’esterno offensivo proveniente dal Chelsea.

Questa nuova delibera è in qualche modo rivoluzionaria. I club di Serie A potranno ora acquisire le prestazioni dei calciatori britannici senza occupare nuovi slot. Cosa impensabile sino a poco fa dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea con la Brexit.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »