Lutto in Premier League, morto a soli 49 anni Chris Bart-Williams

Chris Bart-Williams, ex centrocampista dello Sheffield Wednesday e del Nottingham Forest, è morto a 49 anni.

Bart-Williams ha goduto di una carriera professionale di 16 anni durante i quali ha trascorso otto anni in Premier League e ha giocato 16 volte per l’Inghilterra Under 21.

Il suo ex compagno di squadra della foresta Mark Crossley ha reso omaggio sui social media sia a Bart-Williams che a Trevor Francis, morto lunedì. Francis ha gestito Bart-Williams mercoledì all’inizio degli anni ’90.

Crossley ha twittato: “Devastante e sono così sconvolto nel sentire la notizia della morte di Trevor Francis e del mio ex compagno di squadra Chris Bart Williams, entrambi così giovani, è così triste”.

Kevin Campbell, ex Everton e Arsenal e Forest con Bart-Williams, ha twittato: “R.I.P. Chris, ti voglio bene Bartman! Mio fratellino, abbiamo condiviso momenti così belli e sono davvero devastato dalla notizia estremamente triste!

LA CARRIERA DI CHRIS BART-WILLIAMS

Bart-Williams è nato in Sierra Leone ed è arrivato al Leyton Orient prima di unirsi allo Sheffield Wednesday per una quota record di £ 275.000 nel 1991.

Ha continuato a giocare per mercoledì 156 volte, inclusa la finale di FA Cup del 1993 e la campagna di Coppa Uefa di mercoledì nella stagione successiva.

Sebbene per la maggior parte del suo tempo nel gioco sia stato un centrocampista offensivo, è stato schierato in un ruolo più difensivo più avanti nella sua carriera.

Aveva un talento per i gol, inclusa una tripletta in Premier League nella vittoria per 5-2 sul Southampton a Hillsborough nel 1993, quando aveva solo 18 anni.

Non è stato sufficiente per l’allenatore Francis lanciarlo nella finale di Coppa di Lega sei giorni dopo, che mercoledì ha perso 2-1 contro l’Arsenal, ma l’evidente talento di Bart-Williams ha attirato l’attenzione.

Nella stagione successiva ha aiutato mercoledì alla semifinale di Coppa di Lega, persa in due gare contro il Manchester United.

Dopo quattro anni al mercoledì, Bart-Williams si è trasferito al Forest nel 1995 con un accordo del valore di 2,5 milioni di sterline. In seguito ha avuto incantesimi con Charlton Athletic, Ipswich Town, Apoel di Cipro e Marsaxlokk di Malta.

Dopo il ritiro ha iniziato ad allenare negli Stati Uniti, dove ha anche reclutato giocatori per i college e gestito un programma di mentoring per giovani giocatori chiamato CBW Soccer Elite.

Parlando nel 2018, ha detto a  che sarebbe stato un “peccato sprecare la sua esperienza” non aiutando la prossima generazione di giocatori.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »