Europa League, Abraham torna al gol: Helsinki-Roma 1-2, si deciderà tutto col Ludogorets – Le Pagelle

Vince la Roma per 2-1 nell’ostica trasferta contro l’Helsinki. Decidono i gol di Abraham che torna a segnare e l’autogol di Hoskonen che ha deviato il tiro di El Shaarawy. Annullato un gol ai giallorossi nel primo tempo, ed uno ai padroni di casa nella ripresa.

La squadra di Mourinho va così a pari punti col Ludogorets (7), e sarà costretta a vincere la prossima ed ultima sfida contro quest’ultimi per qualificarsi al prossimo turno. L’Helsinki invece saluta l’Europa League con 1 punto in classifica.

LA PARTITA

Gara tecnicamente gestita bene dalla Roma, soprattutto dalla seconda parte del primo tempo, contro un Helskinki compatto ed ordinato ma che subisce la velocità dei giallorossi.

Dopo il colpo di testa di Hoskonen in avvio di gara, al 20′ la Roma va vicino al vantaggio con la traversa colpita da Cristante di testa da calcio d’angolo e il palo di Vina subito dopo.

Al 26′ Abraham si smarca ed entra in area dalla sinistra provando una conclusione violenta, respinge Hazard. Passano 2′ e la Roma trova il vantaggio con Cristante di nuovo di testa da corner, gol annullato dopo un check al Var per fuorigioco di Volpato.

Al 42′ arriva il gol del vantaggio su cross di Pellegrini da punizione e con Abraham che insacca la palla in rete di testa.

Nella ripresa dopo neanche 10′ arriva il pareggio dell’Helsinki con Hatemaj, lanciato da Lingman, che si trova da solo contro Rui Patricio, che non può nulla sul tiro rasoterra angolato.

Al 62′ Hoskonen devia il destro a rientrare di El Shaarawy e la palla finisce in rete: 1-2 per la Roma. Al 76′ occasione per Boujellab con una conclusione potente al limite dell’area, Rui Patricio blocca in due tempi.

Gran gol di Browne al 79′ che, dalla respinta della difesa giallorossa dopo il corner, calcia da lontano mandando la palla finisce sotto all’incrocio con una deviazione di Abraham. Gol però annullato per una manata su Cristante in area. Ci prova Shomurodov al 90′, ma Hazard gli chiude il tiro.

Roma che ha sofferto di più nel secondo tempo con dei cali di concentrazione in alcuni momenti, come ad inizio primo tempo. 1-2 il risultato finale.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI HJK HELSINKI-ROMA 1-2

HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard 5.5; Hoskonen 5, Halme 5.5, Peltola 5.5; Soiri 5.5, Lingman 6.5, Vaananen 6, Hetemaj 7 (dal 69′ Boujellab 6), Browne 6.5; Ostikka 5.5, Olusanya 5.5 (dal 46′ Abubakari 6). Allenatore: Koskela 6.5.

A disposizione: Tannander, Saksela, Toivio, Riski, Martic, Radulovic, Terho, Tanaka, Serrarens, Kokko.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 5.5, Smalling 6.5, Vina 6; Zalewski 6, Camara 6 (dal 78′ Bove s.v.), Cristante 6.5 (dall’84’ Kumbulla s.v.), El Shaarawy 6.5 (dall’89’ Spinazzola s.v.); Pellegrini 7 (dal 77′ Shomurodov s.v.), Volpato 6 (dal 77′ Faticanti s.v.); Abraham 7.5. Allenatore: Mourinho 7.

A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Karsdorp, Belotti, Cherubini.

GOL: 41′ Abraham (R), 54′ Hetemaj, 62′ aut. Hoskonen (R).

AMMONITI: Mancini (R), Halme (H), Rui Patricio (R), Abubakari (H), Spinazzola (R).

ESPULSI: 

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »