Napoli in versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde, col Crotone finisce 4-3

Vittoria importantissima per il Napoli di Gattuso che agguanta momentaneamente il quarto posto a 4 punti dal Milan secondo con una partita in meno.

Il Napoli non può permettersi passi falsi quest’oggi e l’approccio alla gara lo dimostra. Gli azzurri attaccano a testa bassa già dai primi minuti andando più volte vicino al gol ma peccando spesso nell’ultimo passaggio poi, in poco meno di 5 minuti, sale in cattedra l’MVP di Marzo. Insigne prima trova la gioia personale al 18′ con un tiro da interno area che, complice una doppia deviazione, beffa Cordaz e poi al 22′, dopo uno bellissimo scambio con Fabian Ruiz, regala un assist al bacio ad Oshimen che deve solo spingerla in rete per ilb.

Gioia che, però, dura poco perchè il Crotone non si demoralizza e trova subito il gol che accorcia le distanze al 25′. Brutto errore di Manolas serve Benali in area di rigore che a sua volta è bravissimo a trovare Simy tutto solo sul secondo palo, destro a volo e Meret battuto. Partita divertentissima al Maradona impreziosita dall’ennesima pennellata di Mertens su calcio di punizione che manda le squadre a riposo sul punteggio di 3-1.

Il Napoli è un pò pigro al ritorno in campo e il Crotone ne approfitta subito trovando al 48′ il gol del 3-2 con la doppietta del solito Simy arrivato al 13esimo gol stagionale. Passano 10 minuti e incredibilmente Messias trova il gol del 3-3 sul un altro regalo della difesa azzurra, questa volta di Maksimovic.

Tutto da rifare per il Napoli che accusa il colpo e non riesce più ad essere pericoloso. A questo punto Gattuso cambia, inserendo Lozano ed Elmas con la speranza di restituire brillantezza alla sua squadra. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Di Lorenzo che con un sinistro da posizione defilata riporta il Napoli in vantaggio.

Finisce con un pirotecnico 4-3 con il Napoli che gioca bene ma regala due gol al Crotone con due grandissimi regali della coppia difensiva. Mercoledì c’è la Juve e una vittoria porterebbe Gattuso ad un punto dal “suo” Milan.

LE PAGELLE DI NAPOLI-CROTONE :

NAPOLI 

Meret 6: Pronto e concentrato quando chiamato in causa, incolpevole sui gol subiti.

Di Lorenzo 7: Una spina nel fianco per la difesa del Crotone che non riesce mai a prendergli le misure, un assist e un gol di vitale importanza per un Napoli impacciato dopo il 3-3. Ancora qualcosa da migliorare in fase difensiva.

Maksimovic 4,5: Errore clamoroso sul gol del 3-3 di Messias, rischia di gettare al vento gli sforzi dell’intera squadra.

Manolas 4,5: Errore imbarazzante sul primo gol di Simy, mai in palla insieme al suo compagno di reparto.

Mario Rui 5,5: Bene nel primo tempo, nel secondo viene messo un po in mezzo e va in bambola

Bakayoko 6: Solita gara di quantità in mezzo al campo, recupera tanti palloni e va anche vicino al gol nel primo tempo. (dal 61′ Elmas 6)

Fabian Ruiz 6,5: Detta i tempi del gioco del Napoli, sempre al posto giusto e tecnicamente impeccabile.

Politano 5,5: Apparso meno brillante rispetto alle ultime uscite, l’esterno romano non riesce mai ad incidere negli ultimi 30 metri (dal 61′ Lozano 6)

Mertens 6,5: Schierato alle spalle di Oshimen, fornisce un’ottima prova in entrambe le fasi aiutando spesso e volentieri anche in fase di costruzione della manovra abbassandosi tra i due mediani. Il suo gol su punizione, il secondo consecutivo dopo quello alla Roma, varrebbe da solo il prezzo del biglietto. (dal 73′ Zielinski 6)

Insigne 7,5: festeggia il premio di MVP con una prestazione quasi perfetta: un gol, un assist spettacolare e tanta voglia di incidere. Il capitano azzurro, tra i migliori anche in nazionale, vive un periodo di forma psico-fisica devastante.

Oshimen 6,5: Ancora non al 100% ma sicuramente meglio rispetto alle ultime uscite. Torna al gol su assist geniale del suo capitano. Scompare dai radar nella ripresa. (dal 90′ Petagna S.V.)

ALLENATORE, Gattuso 7: Per mezzo campionato ha la possibilità di schiera Mertens e Oshimen dal primo minuto e non ci pensa due volte. L’allenatore calabrese costruisce un’architettura perfetta per supportare l’assetto super offensivo di oggi e dimostra che con tutte le frecce a disposizione il Napoli può fare la voce grossa. Gli errori individuali indifesa gli complicano la vita ma porta a casa tre punti fondamentali per la corsa Champions.

Crotone: Cordaz 6,5; Golemic 6; Luperto 5,5 (dal 91′ Marrone S.V.), Djidji 5,5, Rispoli 5 (dal 46′ Pereira ), Benali 6, Zanellato 5 (dal 81′ Rojas S.V.), Molina 5 (dal 91′ Di Carmine S.V), Messias 6, Ounas 5,5 (dal 46′ Vulic ); Simy 7. Allenatore: Cosmi 6.

Gol: 18′ Insigne, 22′ Oshimen, 25′ Simy, 34′ Mertens, 48′ Simy, 59′ Messias, 72′ Di Lorenzo

(Articolo a cura di Giuseppe Sicignano)

One thought on “Napoli in versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde, col Crotone finisce 4-3

Comments are closed.

Translate »