Serie A, Salernitana-Verona 1-2: scatto salvezza degli scaligeri

L’ultimo saluto casalingo di questa stagione è amaro per la Salernitana. Il Verona per gran parte della gara ha giocato nella metà campo avversaria, portandosi a casa 3 punti a dir poco decisivi per la corsa salvezza. L’atteggiamento degli amaranto è stato quello tipico di chi è già stato retrocesso – con largo anticipo – in Serie B: totalmente privi di stimoli e gli ospiti ne hanno approfittato. Un abisso rispetto alla motivazioni forti degli scaligeri: ottimo approccio e fin dai primi minuti hanno giocato una gara molto offensiva. I migliori sponda Salernitana sono stati decisamente i tifosi amaranto che, nonostante il risultato e nonostante la retrocessione, non hanno smesso un minuto di cantare.

PRIMO TEMPO SALERNITANA-VERONA

Il primo squillo del match arriva dopo 2 minuti ed è da parte degli ospiti. Noslin viene lanciato in profondità da Folorunsho sul lato sinistro dell’area di rigore e, nonostante la posizione defilata, tenta il mancino sul primo palo ma la conclusione finisce sull’esterno della rete. Nei minuti successivi è sempre il Verona a fare la partita anche se non è riuscita a sfruttare gli ampi spazi lasciati dalla difesa amaranto. Al 16° bella punizione dai 25 metri di Suslov. Lo slovacco calcia forte col mancino, Fiorillo si oppone in tuffo e manda in angolo.

L’appuntamento con il gol però è solamente rimandato. Il numero 31 scaligero al 22° porta in vantaggio la sua squadra con un preciso e potente tiro da fuori area che va dritto sul secondo palo. Questa volta Fiorillo non può fare nulla. La Salernitana non è mai riuscita – in 49 minuti – a trovare il modo di reagire lasciando costantemente il pallino del gioco in mano al gialloblu.

Ospiti che al 46° vanno vicini al 2 a 0 con Folorunsho. L’ex primavera della Lazio entra di prepotenza in area dalla sinistra e calcia dritto in porta ma trova un attento Fiorillo che respinge al mittente il suo tentativo. Anche per lui però l’appuntamento con il gol è solo rimandato: al 48° c’è il goffo tentativo  della Salernitana di allontanarsi dalla propria area. Noslin intercetta il pallone e serve Lazovic che a sua volta appoggia a Folorunsho che completamente solo al centro insacca portando il risultato sul 2 -0. Si chiude nel peggiore dei modi il primo tempo dei padroni di casa a cui fa da amaro condimento il numero 0 sulla casella dei tiri in porta.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si sviluppa sulla stessa lunghezza d’onda del primo con il Verona che attacca e la Salernitana che subisce. Al 48° infatti Noslin ha la clamorosa occasione i fare il 3 a 0. L’olandese che riceve in profondità da Suslov, calcia un diagonale potente che però finisce di poco fuori. Il primo tiro verso la porta degli amaranto arriva solo al 59° con Candreva. Il numero 87 amaranto tenta di scuotere i suoi con una delle sue  conclusioni dalla distanza. Il tiro però non inquadra di poco la porta.

Dopo aver spinto tanto, vedendo ormai il traguardo suo, il Verona abbassa i ritmi e pensa principalmente a gestire. Al 64′ Pierozzi prova ad emulare Candreva dai 30 metri ma anche questa volta la conclusione termina alta. All’80° l’ultima grande occasione del match ed è del Verona: conclusione in diagonale di Folorunsho che colpisce in pieno il palo. Gialloblu vicinissimi al 3 a 0. La Salernitana prova a riaprire la partita e ci riesce al 90°: prima Pierozzi colpisce il palo con un tiro potente dal limite poi, sulla ribattuta, la palla finisce a Maggiore che segna a porta praticamente vuota.

TABELLINO E PAGELLE DI SALERNITANA-VERONA 1-2

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo 6,5; Pierozzi 5, Fazio 4,5 (72′ Manolas 6), Pirola 5 (46′ Candreva 6); Sambia 5,5, Coulibaly 5 (46′ Maggiore 6,5), Basic 5,5, Zanoli 5; Tchaouna 5,5, Kastanos 5 (83′ Vignato 5,5); Weissman 5 (76′ Fusco). Allenatore: Colantuono 5

VERONA (4-2-3-1): Montipò 6; Tchatchoua 6, Dawidowicz 6, Coppola 6, Cabal 6 (68′ Magnani 6); Serdar 6,5, Duda 6; Suslov 7 (81′ Dani Silva 6), Folorunsho 7 (81′ Swiderski 6), Lazovic 6,5 (91′ Vinagre s.v.); Noslin 6. Allenatore: Baroni 6,5

Marcatori: 22′ Suslov (V), 45′ + 3 Folorunsho (V), 90° Maggiore (S)

Ammonizioni: 14′ Sambia (S), 56′ Duda (V), 71′ Basic (S), 73′ Serdar (V), 73′ Tchaouna (S)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »