Caos Grecia, Gustavo Poyet vuole lasciare

A pochi giorni dall’amichevole internazionale della Grecia contro la Nuova Zelanda, ma soprattutto da quella contro la nazionale francese (21/11), alla nazionale greca si è presentata una questione seria.

Con il suo allenatore della nazionale, l’uruguaiano Gustavo Poyet, che ha lanciato una “bomba” con le sue dichiarazioni sul suo assistente non pagato per 8 mesi! Mauricio Taricco

Ovviamente la reazione della Federcalcio ellenica è stata immediata, spiegando il problema. Ma la posizione pubblica del tecnico uruguaiano ha finalmente rotto il vetro nei rapporti tra le due parti ed è possibile che il divorzio arrivi molto prima di quanto molti si aspetterebbero.

La Federcalcio ellenica ha risposto immediatamente rimettendo le cose a posto, riferendosi ad un comunicato da lei rilasciato: .

“Nonostante le ripetute sollecitazioni dei servizi finanziari dell’UEB, il signor Taricco si rifiuta ancora oggi di ricevere un numero di partita IVA greco.

Per questo motivo non può emettere un documento legale e per lo stesso motivo l’EPO non può pagare la sua parcella”, ha affermato.

In sostanza, Gustavo Poyet ha aperto la porta all’uscita dalla Nazionale greca, che, oltre all’amichevole contro la Nuova Zelanda, ha anche l’importante partita contro la Francia per il girone di qualificazione a Euro 2024 e poi gli importanti play off in vista del it della Nations League per qualificarsi alla fase finale del Campionato Europeo.

Scenario con Santos

In questo momento nessuno può dire con certezza che la Grecia andrà a queste partite con il tecnico uruguaiano. Il contrario, infatti.

Ricordiamo che il 21 marzo 2024 la Nazionale Greca ospiterà il Kazakstan e se si qualificherà alla finale, il 26 marzo 2024 affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Georgia e Lussemburgo. La finale, infatti, si giocherà probabilmente anche in Grecia.

Nel frattempo, alcuni scenari vogliono che l’EPO stia già cercando il successore di Poyet. Con il nome del portoghese Fernando Santos, recentemente rilasciato dalla Polonia, è già caduto sul tavolo! Si tratta di un allenatore noto, esperto e molto amato, che recentemente ha parlato anche con parole lusinghiere del nostro Paese.

Non è ancora noto se lui o qualcun altro guiderà la nazionale greca prima dei playoff della Nations League o prima della fase finale di Euro 2024, se ci qualificheremo lì.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »