Notizie bomba dall’Inghilterra rivelano che la UEFA sta valutando la possibilità di invitare Al Nassr a partecipare alla Champions League 2024-25, sulla base del fatto che il club saudita dove gioca Cristiano Ronaldo è uno dei tre club più popolari al mondo.
È una cosa considerata estremamente difficile perché gli ostacoli da superare sono tanti, a cominciare dal Fair Play Finanziario, regola che le squadre europee devono rispettare a differenza di quelle saudite.
Come noto, dalla prossima stagione la Champions League cambierà formato e passerà da 32 a 36 squadre, con un girone unico secondo gli standard dell’Eurolega.
Le squadre non potranno affrontarsi tutte, ma ciascuna squadra affronterà lo stesso numero di avversari. Aumenterà da 6 a 8 anche il numero delle partite garantite, quattro in casa e quattro in trasferta.
Ma la domanda che sorge spontanea è in quale squadra prenderà il suo posto, visto che bisognerà poi individuare un eventuale criterio per decidere il club che verrà poi escluso dalla massima competizione europea.
Dall’istituzione della Champions League, trent’anni fa, vi hanno partecipato solo i club affiliati alla UEFA.
Data la reputazione del club in Europa, si prevede ora di invitare l’Al-Nassr, una squadra della Pro League saudita, a partecipare all’evento il prossimo anno.
Ciò è in gran parte dovuto a Cristiano Ronaldo, che ha firmato con la squadra a dicembre come free agent.
Ronaldo è il capocannoniere di tutti i tempi della Champions League con 140 gol
Dopo aver avuto un inizio di stagione fantastico, il 38enne Ronaldo, che è tra i più grandi giocatori che abbiano mai giocato questo bellissimo gioco, continua a maturare come un buon vino.
In 17 presenze in tutte le competizioni, il capitano del Portogallo ha segnato 16 gol e fornito nove assist.
L’Al-Alami supera l’Al-Hilal con quattro punti di vantaggio dopo 13 partite, nonostante abbia ottenuto il miglior totale del campionato con 13 gol e 7 assist.
La UEFA attualmente intende invitare il club dell’Arabia Saudita per la stagione 2024-25 nel tentativo di sfruttare l’appello mondiale di Cristiano Ronaldo.
La maggior parte dei gol (105 gol, 31 assist) e delle partite (101) di Ronaldo provenivano dal Real Madrid, la squadra con cui ha vinto quattro titoli.
Nel 2008, anno in cui vinse il primo Pallone d’Oro, vinse anche un titolo con il Manchester United.
Ronaldo è diventato il primo giocatore professionista nella storia del calcio europeo per club a vincere il premio cinque volte, oltre a numerosi altri record e traguardi. Nella finale di Champions League è anche diventato il primo giocatore a segnare per due squadre vittoriose.
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
One thought on “Champions League, la UEFA pensa di invitare l’Al-Nassr nel 2024/25”
Comments are closed.