Serie A, Cagliari-Udinese 0-0: sardi sfortunati, friulani assenti ingiustificati

La partita tra Cagliari ed Udinese finisce 0-0. Un pareggio che oggettivamente sta stretto ai ragazzi di Ranieri mentre è ben accolto dai bianconeri, in stato confusionale per gran parte del match.

PRIMO TEMPO

Fin dai primi minuti della prima frazione di gara tra le due squadre regna l’equilibrio. Pur sostenendo un buon ritmo nonostante il caldo,  Cagliari ed Udinese non riescono ad indovinare l’ultimo passaggio permettendo così alle rispettive difese di neutralizzare ogni tentativo offensivo. L’unico squillo degno di nota è dei padroni di casa e arriva al 12°: Deiola aggancia un passaggio morbido di Zappa sul limite dell’area piccola, il suo colpo di testa però è un po’ impreciso ed esce sulla sinistra di un soffio. Ci vogliono diversi minuti prima di rivedere un’altra zone da gol. Al 42° è ancora il Cagliari ad andare vicinissima al vantaggio: Luvumbo si crea una buona occasione andando al tiro dalla media distanza. Il suo tiro però si schianta contro il palo destro. Cagliari sfortunato. Sfortuna che si ripete in pieno recupero, protagonista è ancora Luvumbo: il giocatore angolano arriva sul cross in area e di testa colpisce appena alto sopra la traversa. E’ l’ultima emozione prima dell’intervallo.

SECONDO TEMPO

La ripresa prosegue sulla stessa scia del primo tempo. Ancora una volta è il Cagliari ad andare molto vicino al vantaggio: al 49° Augello calcia a rientrare il corner e Deiola  arriva a colpire di testa ma il pallone finisce ancora di poco fuori. In casa Udinese regna la confusione, troppe azioni compassate e prive di senso. Sottil non sa che tattica usare e cerca di ricorrere ai ripari. Al 55° finalmente l’Udinese si rende pericolosa: Samardzic dal corner mette in mezzo per Bijol che ha spazio per battere il portiere ma da due passi manda il pallone alto. Occasione sprecata. Dopo questo sussulto bianconero sono di nuovo i sardi a rendersi pericolosi: al 67° Deiola si muove bene in area e aggancia il passaggio del neo entrato Shomurodov. La conclusione non è male ma esce di poco a destra.

Nel finale l’Udinese capisce che deve fare qualcosa di più se vuole provare a vincere la partita: al 78° palla messa in mezzo per Lucca che calcia subito centralmente. Radunovic ci mette i guantoni ed evita il gol beffa. Al 94° l’ultima occasione per i sardi di portare a casa i 3 punti: un bel traversone trova Nandez smarcato che avanza con un tocco eccellente. L’uruguaiano lascia partire un tiro verso il centro della rete ma è facile preda per il portiere.

TABELLINO E PAGELE DI CAGLIARI-UDINESE 0-0

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic 6,5; Wieteska 6, Dossena 6,5, Hatzidiakos 6,5 (81′ Obert s.v.); Zappa 5,5 (79′ Nandez s.v.), Deiola 6,5, Prati 6 (80′ Di Pardo s.v.), Makoumbou 6, Augello 6 (67′ Azzi 6); Pavoletti 5,5 (60′ Shomurodov 6), Luvumbo 6. Allenatore: Ranieri 6

UDINESE (3-5-2): Silvestri 6; Perez 6, Bijol 6,5, Kabasele 6 (38′ Ebosse s.v. (45′ Guessand 5,5)); Festy 6 (72′ Ferreira), Samardzic, Walace, Lovric 5,5 (71′ Payero 6), Kamara 6; Thauvin 5 (82′ Pereyra s.v.), Lucca 5,5. Allenatore: Sottil 5

Marcatori: //

Ammonizioni: 59′ Wieteska (C), 63′ Thauvin (U), 90′ + 5 Wieteska (C)

Espulsioni: 90′ + 5 Wieteska (C)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »