Scamacca torna in Italia, nuovo acquisto dell’Atalanta

L’attaccante della Nazionale italiana torna in Serie A dopo una stagione in Premier League

L’Atalanta ha acquistato Gianluca Scamacca dal West Ham. Il club nerazzurro ha ufficializzato la chiusura dell’operazione con un comunicato. L’attaccante della nazionale italiana torna in serie A dopo una sola stagione. La scorsa estate era stato ceduto dal Sassuolo al club inglese, con il quale ha vinto la Conference League. Con la maglia del West Ham ha collezionato 16 presenze e 3 reti in Premier League.

La nota ufficiale del West Ham

Il West Ham United annuncia che Gianluca Scamacca ha lasciato il club ed è passato all’Atalanta BC. Il 24enne torna in Serie A a titolo definitivo per una cifra non rivelata. Il centravanti ha trascorso una sola stagione al London Stadium e ha segnato otto gol in 27 presenze, di cui cinque nella corsa degli Hammers alla conquista della Conference League. Il West Ham United desidera ringraziare Gianluca per i suoi sforzi e gli augura ogni bene per la sua futura carriera“, scrive invece il club inglese.

Il comunicato dell’Atalanta

“Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal West Ham United F.C. il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Scamacca. Questo il comunicato dell’Atalanta con cui si ufficializza l’arrivo dell’attaccante dalla Premier League: “Nato a Roma l’1 gennaio 1999, è un attaccante cresciuto calcisticamente nelle giovanili prima della Lazio e successivamente della Roma, per poi completare il suo percorso di formazione in Olanda, nell’Academy del PSV Eindhoven. Il debutto tra i professionisti nella seconda squadra del PSV avviene in Eerste Divisie quando ha appena compiuto i 17 anni”.

“Nel gennaio 2017 – continua il comunicato del club -torna in Italia, acquistato dal Sassuolo, con la cui formazione Primavera vince subito la Viareggio Cup, contribuendo al successo con tre gol, oltre al rigore decisivo nella finale con l’Empoli.

L’esordio in Serie A arriva nella stagione successiva, il 29 ottobre 2017, nel finale della partita a Napoli. Matura poi esperienze in prestito prima alla Cremonese, in B, successivamente nel PEC Zwolle, con cui debutta nella massima serie olandese, quindi all’Ascoli, con la cui maglia segna 9 gol nel campionato di B e 4 in Coppa Italia risultando capocannoniere della competizione, e infine nella stagione 2020-2021 al Genoa, in forza al quale realizza 8 gol in campionato (segnando la sua prima rete nel derby con la Sampdoria ad inizio novembre) e 4 in Coppa Italia, vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo di capocannoniere della competizione. Nell’estate del 2021 torna al Sassuolo e chiude il campionato con 16 gol, risultando il secondo attaccante italiano per reti realizzate.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »