Suzuki: addio alla MotoGP al termine della stagione

La Suzuki ha annunciato il ritiro dalle competizioni della MotoGp al termine della stagione. Dietro all’addio al Motomondiale ci sarebbero dei problemi economici per la scuderia della casa di Hamamatsu, che ha risentito profondamente della pandemia. Infatti, sono stati proprio i dirigenti del team, nella giornata di lunedì,che hanno ufficializzato la decisione a meccanici, ingegneri e piloti del team, giustificando la scelta su basi economiche che hanno deteriorato la situazione in seno alla scuderia negli ultimi due anni.

Per Joan Mir si potrebbero aprire le porte Honda al fianco del connazionale Marc Marquez mentre per Rins la posizione verrà analizzata nel dettaglio dall’entourage nelle prossime settimane per garantire continuità tecnica al pilota spagnolo.

A sostituire il Team Suzuki potrebbe essere il team Leopard che corre in Moto3 e che ha in scuderia il pilota italiano Dennis Foggia.

Trofei

Il primo titolo mondiale risale al 1976 con Barry Sheene, successivamente nel 1981 è Marco “Lucky” Lucchinelli a conquistare il titolo iridato. Nel 1982 la Suzuki fa bis con  Franco Uncini. Gli altri titoli sono quelli del 1993 con Kevin Schwantz e del 2000 con Kenny Roberts Jr, quest’ultimo davanti a Valentino Rossi che dall’anno dopo conquisterà cinque titoli consecutivi. L’ultimo, in ordine cronologico è il Mondiale vinto nel 2020 da Joan Mir, con il giovane spagnolo arrivato alla conquista del titolo alla sua seconda stagione in MotoGP.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »