F1, GP Austria: Verstappen in pole, strepitoso Norris secondo per 48 millesimi

Sarà ancora una volta Max Verstappen a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Austria, nono appuntamento della stagione.

Il pilota olandese partirà in pole per la terza volta consecutiva dopo i GP di Francia e Stiria. Completa la prima fila un sorprendente Lando Norris su McLaren davanti a Sergio Perez, terzo. Solamente quarto tempo per Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas.

Male le Ferrari che chiudo fuori dalla Q2 con Carlos Sainz è 11esimo e Charles Leclerc 12esimo.

Dichiarazioni:

Max Verstappen (1°, Red Bull): “Secondo tentativo è stato brutto. Non sono contento. Felice di essere primo, non di come ci siamo arrivati. Dobbiamo fare qualcosa. Ma fare due pole qui è molto bello in ogni caso. Speriamo di poter completare l’opera domani. Mescole sono più soft rispetto allo scorso weekend. Quindi sarà più difficile gestirle, ma dobbiamo concentrarci sulla nostra gara cercando di vincerla ovviamente. Ma non è mai una cosa lineare”.

Lando Norris (2°, McLaren)“Mi sento felice, è stato davvero molto bello. Dopo l’ultima gara volevo progredire di un altro posto e sono progredito di due, quindi è ancora più bello. Per domani è una buona posizione, probabilmente è uno dei migliori giri che abbia mai fatti. Ho provato belle sensazioni. Bellissimo poter aver conquistato questa posizione. Saluto tutto i fan che sono qui oggi. So che molti sono per Max, ma è comunque bello averli qui. In gara sarà difficile, ma oggi abbiamo fatto il miglior lavoro possibile. Non so quanto lontano sono arrivato dalla pole. Sarebbe stato ancora più bello conquistarla, ma sono contento della seconda posizione”. 

Sergio Perez (3°, Red Bull)“Weekend davvero molto difficile finora. Abbiamo inseguito il giusto bilanciamento, abbiamo esplorato la vettura in tutte le aree e ci siamo avvicinati sempre di più ad ogni tentativo. Non è stato semplice, è stato un lavoro duro. Da fuori non si vede. Siamo riusciti a fare un buon giro e domani avremo una bella macchina per la gara.”

Griglia di Partenza:

Griglia

 

Articolo a cura di Yuri Sargieri – SportPress24

 

Translate »