F1, annunciato il calendario 2021: le date in programma

La Formula 1 ha presentato le date e le tappe del calendario per il Mondiale 2021.
La volontà della FIA e Liberty Media è di disputare 23 Gran Premi. Si inizia la stagione a Melbourne il 21 Marzo e si chiude ad Abu Dhabi il 5 dicembre. Il Gran Premio del Vietnam, in programma il 25 aprile, è stato però annullato, saranno dunque 22 le gare del prossimo Mondiale.

Brasile rimane in dubbio, questo perché non è stato ancora rinnovato l’accordo con il promoter locale del circuito di Interlagos, scaduto in questa stagione. La conferma non è scontata, ma la mancanza delle autorizzazioni indispensabili per poter procedere alla deforestazione di un’area su cui ci dovrebbe essere una parte della pista a Rio de Janeiro, complica la situazione per la creazione del circuito.

Stessa cosa per la Spagna deve ancora rinnovare l’accordo prima di confermare. Questo rinnovo del contratto sembra certo, anche a causa dell’interesse legato al ritorno in Formula 1 di Fernando Alonso e il passaggio di Carlos Sainz in Ferrari.

SITUAZIONE GP DEL VIETNAM

Ci sono diverse ipotesi su quale possa essere il motivo dell’annullamento dell’appuntamenTo in Vietnam, c’è quella legata all’emergenza Covid-19, oppure quella che riguarda l’arresto del presidente del Comitato Popolare di Hanoi, una delle figure che mirava di più a portare la Formula 1 nel Paese.

Per ora si parla di annullamento, ma sono in corso i colloqui per cercare di posticiparlo di un anno, ma la situazione sembra essere difficile.

Se la volontà dei piani alti della Formula 1 è di disputare 23 gare, si valuterà molto probabilmente alcune delle novità del calendario 2020: Portimao, Istanbul, Imola o Mugello.

Il Gran Premio d’Italia a Monza sarà dal primo al secondo weekend di settembre.

CALENDARIO 2021 di Formula 1

calendario 2021 formula 1

Foto da Web

Translate »