NBA, Obiettivo ripresa? Il 31 luglio

Dopo ben 3 mesi circa dallo stop sta cominciando a nascere qualche radice per la ripartenza. Durante questo periodo sono uscite fuori idee e pensieri sulla ripresa da molti personaggi.

E’ stata ipotizzata però una data per riprendere l’NBA che potrebbe essere quella ufficiale: 31 luglio. Adam Silver, commissioner NBA, ha comunicato nell’ultima riunione con i vertici del NBA proprio questo obiettivo.

Se dunque dovesse rimanere fissata questa data, in questi 2 mesi si dovrà lavorare per creare una ripartenza che garantisca la salute di tutti. Ma non si dovrà trattare solo l’aspetto sanitario, ma anche quello organizzativo:

I 4 SCENARI IPOTIZZATI PER LA RIPRESA

1- Il primo riguarda i plaoyff, argomento che ha fatto discutere anche per il mondo del calcio. Seguendo questo scenario ci sarà una ripartenza diretta con i playoff, disputando le 300 partite della stagione rimanenti.

2- Il secondo scenario è stato definito come quello simile ai Mondiali di calcio: 20 squadre partecipanti, cinque fasi, 4 gruppi di 5 squadre l’uno con finale playoff.

3- Il terzo scenario coinvolge invece 22 formazioni: si giocheranno le partite per decidere i piazzamenti finali, poi si giocherà un torneo play-in  per scegliere le squadre che si contenderanno gli ultimi posti d’accesso alla post-season.

4- L’ultimo scenario invece prevede il tabellone playoff fisso, ma con una stagione ridotta a 72 gare. Questo metodo comprenderebbe tutte le 30 squadre che giocherebbero circa 5-6 match. Per motivi tecnici però, questa sembra la più escludibile.

Per ora l’importante è che il campionato NBA riparta e che arrivi al 31 luglio pronta per tornare in campo.

Foto ESPN

 

Translate »