Champions League, Real e City pronte a dare spettacolo: le formazioni ufficiali

Questa sera il grande calcio scende di nuovo in campo per il l’andata dei quarti di finale di Champions League: Real Madrid-Manchester City.

Per la terza stagione consecutiva, il Real Madrid affronta il Manchester City nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. I Blancos hanno un bilancio casalingo positivo con gli inglesi (1 vittoria, 1 pareggio). Senza contare il fatto che il Real ha vinto gli ultimi 11 quarti di finale di Champions. I ragazzi di Ancelotti inoltre stanno vivendo un periodo molto positivo in campionato: vittoria in Liga contro il Bilbao e primato nella classifica del massimo campionato spagnolo. Proveranno a portare la  carica positiva anche in una serata importante come questa. Ergo, i tifosi sperano di avere tutto ciò che serve per poter proseguire la caccia al 15° titolo.

Il Manchester City viene dalla lotta per difendere il titolo in Premier League, poterà il medesimo spirito combattivo in Champions per difendere anche il titolo europeo. A far preoccupare i tifosi dei citizens però è il bilancio negativo nelle trasferte contro avversarie spagnole (4 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte). Il Santiago Bernabéu resta uno stadio in cui il Manchester City ha avuto spesso problemi, vincendo solo una delle sue cinque trasferte in questa sede (1 pareggio, 3 sconfitte). Anche se, con un’imbattibilità di 22 partite consecutive europee, superare il i ragazzi di Guardiola stasera è per chiunque un compito piuttosto arduo. Paradossalmente, l’ultima squadra ad avere battuto il City in Europa fu proprio il Real nella semifinale dell’edizione 2021/2022.

CHAMPIONS LEAGUE E’ ANCORA ANCELOTTI VS. GUARDIOLA

Quella tra Real Madrid e Manchester City non è solo una sfida tra due delle migliori squadre d’Europa (con alcuni dei migliori giocatori in Europa), ma anche tra due allenatori molto diversi per stile e idee di gioco, entrambi comunque reputati tra i migliori al mondo con il maggior numero di vittorie nella storia della Champions League: Carlo Ancelotti (114) e Pep Guardiola (109). Nelle tre stagioni in cui i due tecnici si sono affrontati nella fase a eliminazione diretta nel torneo, le squadre di Ancelotti hanno superato il turno due volte (2013/14 e 2021/22) ma sono state eliminate in semifinale nella scorsa edizione. Dopo aver perso i primi due match da allenatore contro Carlo Ancelotti (nelle semifinali 2013/14 di Champions League, quando allenava il Bayern Monaco), Pep Guardiola ha registrato una sola sconfitta nelle ultime otto partite (sempre alla guida del Manchester City) contro Ancelotti tra tutte le competizioni (6 vittorie, 1 pari).

CHAMPIONS LEAGUE, FORMAZIONI UFFICIALI DI REAL MADRID-MANCHESTER CITY

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Tchouameni, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham, Rodrygo, Vinícius. Allenatore: Ancelotti

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Akanji, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri, Kovacic, Bernardo Silva; Foden, Haaland, Grealish. Allenatore: Guardiola.

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita tra Real Madrid e Manchester City si gioca alle 21 allo Stadio Bernabeu di Madrid. Sarà trasmessa in chiaro su Canale 5. Sarà visibile anche su Sky Sport e disponibile in streaming su Skygo, Infinity e Now.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »