Serie A, Sassuolo-Frosinone 1-0: al Mapei Stadium Thorstvedt fa il bello e il cattivo tempo

Al Mapei Stadium il Sassuolo si aggiudica l’importante sfida salvezza contro il Frosinone. Primo successo in campionato per il nuovo tecnico Davide Ballardini, decisiva la rete del norvegese Thorstvedt che riscatta una prestazione che ha visto più bassi che alti.

PRIMO TEMPO SASSUOLO-FROSINONE

Nel primo quarto d’ora non si registrano particolari emozioni. Unico “sussulto” è l’infortunio di Valeri che costringe Di Francesco a fare dopo appena 8 minuti il primo cambio della partita. Il Sassuolo ha pensato principalmente a gestire il possesso palla, il Frosinone invece si è messo in attesa per cercare di agire soprattutto in contropiede. Al 12° il Frosinone prova l’effetto sorpresa: Ghedjemis riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, sfida Pedersen e lo supera con una finta, poi il francese calcia con il mancino. Il pallone sfiora il palo, grande spunto individuale. Al 29° Lirola prova la conclusione dalla distanza: il tiro è potente, ma molto impreciso e finisce decisamente alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo, al 35°, arriva il primo tiro nello specchio della porta per il Sassuolo: Pinamonti resiste a una carica ed entra in area sulla fascia destra, ma la sua conclusione è debole e viene parata senza problemi da Turati. Al 44° i padroni di casa provano ad accelerare per chiudere in vantaggio il primo tempo: azione personale splendida di Laurienté, che supera Zortea, entra in area e calcia da posizione defilata. Turati respinge, difficile fare gol da lì. Di fatto è l’ultima azione del primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nella frazione di gara c’è la svolta che cambia la partita. In un primo momento sembrava che questa svolta sarebbe stata pro Frosinone: al 55° infatti c’è un contatto tra Thorstvedt e Mazzitelli nell’area del Sassuolo. Il norvegese sembra sgambettare il centrocampista del Frosinone, bravo a mettere davanti il piede nel momento giusto. I giocatori del Frosinone chiedono il calcio di rigore che l’arbitro concede. Tuttavia, dopo esser stato richiamato dal  VAR  e aver rivisto l’azione sul monitor, l’arbitro La Penna nega il calcio di rigore. Esattamente 3 minuti dopo arriva la vera svolta del match ed è pro Sassuolo, sempre grazie a Thorstvedt. Il norvegese riscatta la prestazione poco brillante avuta fino a quel momento sbloccando il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, infatti, si libera all’interno dell’area di rigore, riceve palla e con un movimento rapido si gira e calcia subito in porta.

Da quel momento il Frosinone non riesce a reagire come si deve. Lo shock dell’essere passato dal possibile vantaggio a ritrovarsi ad inseguire ha impedito ai ragazzi di Di Francesco di riacciuffare immediatamente la partita. La grande occasione arriva all’88°: l’arbitro La penna concede un calcio di rigore ai ciociari a causa di un fallo di Ferrari su Cuni. Ingenuità del difensore del Sassuolo, che ha spinto l’avversario in area. Dal dischetto di presenta il neo entrato Kaio Jorge ma l’ex Juventus sbaglia clamorosamente  e manca l’appuntamento con il pareggio calciando con il destro sul palo ed il pallone poi esce fuori. Consigli aveva comunque intuito la traiettoria. Il Sassuolo si salva, la squadra di Ballardini resta in vantaggio.

TABELLINO E PAGELLE DI SASSUOLO-FROSINONE 1-0

SASSUOLO(4-3-2-1): Consigli 6, Pedersen 5,5, Erlic 6, Ferrari 5, Doig 6; Thorsvedt 6,5 (63′ Henrique 6), Racic 6,5, Bajrami 5,5 (83′ Kumbulla s.v.); Laurienté 6, Defrel 6 (73′ Boloca 6); Pinamonti 6 (83′ Mulattieri s.v.). Allenatore: Ballardini 6.

FROSINONE (4-3-3): Turati 6; Zortea 6, Okoli 5,5, Romagnoli 6, Valeri s.v. (8′ Lirola 5); Mazzitelli 6, Barrenechea 6, Brescianini 6 (63′ Ibrahimovic 6); Soulé 5,5 (84′ Cuni 6), Cheddira 5,5 (84′ Kaio Jorge 5,5), Ghedjemis 6 (63′ Seck 5).  Allenatore: Di Francesco 5.

Marcatori: 58′ Thorstvedt (S)

Ammonizioni: 23′ Thorstvedt (S), 32′ Doig (S), 49′ Ghedjemis (F), 73′ Laurienté (S)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, Sassuolo-Frosinone 1-0: al Mapei Stadium Thorstvedt fa il bello e il cattivo tempo

Comments are closed.

Translate »