Serie A, Fiorentina-Monza 2-1: Arthur Melo completa la rimonta viola

La sfida del Franchi tra Fiorentina e Monza ha fatto calare il sipario sulla 36a giornata di Serie A. I brianzoli partono meglio e trovano il vantaggio con Djuric nella fiera del colpo di testa. La squadra di Palladino sembra controllare la situazione, ma la Fiorentina si scuote e la riprende. I ragazzi di Italiano accelerano nella ripresa e, nonostante un super Di Gregorio completano la rimonta. Vittoria importantissima che aiuta i ragazzi di Italiano a il Napoli e mettere al riparo la sua partecipazione alle coppe europee nel caso in cui non dovesse vincere la finale di Conference League. Il Monza invece perde la possibilità per arrivare all’ottavo posto.

PRIMO TEMPO DI FIORENTINA-MONZA

Entrambe le squadre provano a giocare a viso aperto fin dai primi minuti. Il primo tiro in porta arriva al 5° minuto è della Fiorentina con Nico Gonzalez: dopo aver recuperato il pallone l’argentino si accentra da destra e calcia. Di Gregorio copre lo specchio e blocca senza problemi. Dopo 9 minuti però sono gli ospiti a portarsi in vantaggio grazie a Djuric che usa il suo marchio di fabbrica: il colpo di testa. Dany Mota mette un cioccolatino sulla testa del bosniaco che da due passi sul secondo palo non sbaglia e mette il pallone in rete sulla sinistra.

Da questo momento però la partita perde d’intensità e l”unico protagonista è il tempo che scorre infruttuosamente. La Fiorentina prova a farsi vedere al 25° con un tiro da lontano di Arthur ma blocca con sicurezza Di Gregorio (nonostante un velo insidioso davanti a sé). Al 32° però la Fiorentina torna alla carica e questa volta trova la rete del pareggio, anch’esso di testa. Cross morbido perfetto di Barak che pesca Nico Gonzalez, che stacca bene e incorna da distanza ravvicinata all’angolino basso di destra.

Se il gol brianzolo aveva in qualche modo assopito la partita, quello viola la riaccende notevolmente. Al 35° la partita si è accesa. Terracciano se la cava bene in tuffo su un cross di Birindelli e sul successivo tentativo di Zerbin a tu per tu. Sul contropiede seguente, laserpentina di Nico Gonzalez si conclude con un sinistro sul primo palo respinto in corner da Di Gregorio. Azione pericolosa dei viola al 39°: Nzola entra in area di rigore dalla destra, poi con uno scavetto anticipa il portiere del Monza mettendo il pallone in mezzo. Spazza poi la difesa. In pieno recupero arriva l’ultimo tentativo viola: gran palla di Barak per Martinez Quarta. Il colpo di testa da due passi del centrale argentino termina alta anche se di poco e spreca l’occasione di portare i viola in vantaggio prima dell’intervallo.

SECONDO TEMPO

Al 52° ci riprova Nico Gonzalez che decide di tirare dal limite dell’area di prima intenzione. Il mancino a giro, però, termina lontano dal palo di sinistra. Viola di nuovo pericolosi al 63°: tentativo di Mandragora che, dopo un bel passaggio filtrante alle spalle della difesa, stoppa al volo e poi calcia potente col suo sinistro. Il pallone è diretto all’angolino basso di sinistra ma Di Gregorio compie un miracolo ed in tuffo riesce a parare. Senz’altro la parata più bella dell’incontro.

La sfida personale tra il portiere brianzolo ed il centrocampista viola si rinnova al 70°: sponda di testa in area di Barak con Mandragora che a pochi passi dalla porta la tocca appena con la punta: blocca al petto Di Gregorio. Il portiere bianco rosso però è costretto ad arrendersi al 78′ con Arthur Melo: il centrocampista brasiliano si mette alle spalle gli avversari e dal limite calcia meravigliosamente verso l’angolino basso di sinistra. Di Gregorio non ci sarebbe mai potuto arrivare. Rimonta viola completata.

Prova subito a reagire il Monza: all’81 Colpani viene pescato bene in area, prova a saltare Milenkovic con un palleggio e a calciare poi di sinistro, ma in precario equilibrio svirgola il pallone e lo manda fuori. Il Monza prova ad alzare i ritmi per trovare un disperato pareggio ma riescono a realizzare solo un tentativo di Pessina al 90°. Cross dalla destra di Pedro Pereira con Pessina che stacca tra Martinez Quarta e Mandragora, non riuscendo però ad indirizzare verso la porta difesa da Terracciano. La Fiorentina resiste e porta a casa 3 punti importanti che la portano al 8° posto che ad oggi vale ancora la Conference League.

TABELLINO E PAGELLE DI FIORENTINA-MONZA 2-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 6 (80′ Faraoni s.v.), Milenkovic 6, Martinez Quarta 6, Parisi 6 (80′ Biraghi s.v.); Arthur 7 (80′ Duncan s.v.), Mandragora 6,5; Nico Gonzalez 7, Barak 6,5, Castrovilli 6 (74′ Beltran 6); Nzola 5,5 (61′ Kouame 6). Allenatore: Italiano 6,5

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio 7; Birindelli 6 (64′ Pedro Pereira 6), Izzo 5,5, Marì 6 (73′ D’Ambrosio 5,5), Kyriakopoulos 5,5 (46′ Caldirola 6); Pessina 6, Bondo 5,5; Colpani 5,5 (82′ Carboni s.v.), Mota 6,5 (64′ Akpa Akpro 6), Zerbin 5,5; Djuric 6,5. Allenatore: Palladino 6

Marcatori: 9′ Djuric (M), 32′ Nico Gonzalez (F), 79′ Arthur Melo (F)

Ammonizioni: 41′ Parisi(F), 60′ Bondo (M)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »