Serie A, Bologna-Cagliari 2-1: Fabbian e…Radunovic rompono l’equilibrio al Dall’Ara

Finisce BolognaCagliari. Questa Thiago Motta evita la beffa e si aggiudica i primi 3 punti del campionato e vince anche il primo scontro diretto per la salvezza. Continua il periodo no per Ranieri.

PRIMO TEMPO

Il Bologna fa un primo tempo di grande possesso palla ma le azioni sono compassate e non riescono a sfondare il muro difensivo cagliaritano. L’unica vera, grande, occasione arriva al 7° minuto: Karlsson trova la posizione ideale per il tiro e scaglia una cannonata dalla distanza che si schianta contro il palo sinistro. Ciò però non ha dato la scossa che si aspettava Thiago Motta visto che ritmo della partita è sempre stato il medesimo: lento. Merito anche di un Cagliari che ha saputo chiudere ogni varco in attesa del momento giusto per colpire, e così è stato: al 22° Luvumbo grazie ad uno splendido passaggio di Wieteska si ritrova un’occasione d’oro e calcia un tiro preciso sul secondo palo. Si sblocca l’attacco cagliaritano dopo 2 giornate di digiuno. Al 30° il Bologna prova a reagire con Zirkzee ma l’olandese spreca una buona occasione con un tiro dal limite. Radunovic para bene il pallone indirizzato centralmente in rete.

SECONDO TEMPO DI BOLOGNA-CAGLIARI

Nel secondo tempo il Bologna prova ad accelerare il ritmo continuando a mantenere il possesso palla. Non è facile mantenere la calma e la pazienza quando il tempo scorre. Pazienza che al 60° viene ripagata: Zirkzee questa volta non sbaglia: dopo aver ricevuto l’assist di Kristiansen controlla il pallone sul limite dell’area e calcia dritto all’angolino basso di sinistra. Partita che torna in equilibrio. Dopo la girandola di cambi sono proprio i neo entrati a danneggiare le rispettive suqadre: al 73° Di Pardo non è riuscito a controllare bene il pallone in area e finisce per aiutarsi con la mano. L’arbitro Orsato, seguito di un controllo VAR, non ha dubbi: e’ calcio di rigore per il Bologna! Sul dischetto va il neo entrato Orsolini che prende in pieno la traversa sprecando così l’occasione  che avrebbe permesso ai padroni di casa di cambiare la partita a proprio vantaggio. Poco prima del 90° il Bologna ci riprova con Kristiansen, bravissimo Radunovic a dirgli No. Ma il gol è nell’aria e arriva proprio al 90°. Questa volta è un’altro neo entrato a decidere la gara (questa volta in positivo) per i rossoblu: Giovanni Fabbian, complice una papera di Radunovic appoggia facilmente in rete la palla che porta il Bologna in vantaggio. Una doccia fredda per il Cagliari che non riesce più a riprendersi. Ci sarebbe pure spazio per il 3 a 1 al 95° ma il VAR annulla il gol di Zirkzee per fuorigioco.

TABELLINO E PAGELE DI BOLOGNA-CAGLIARI 2–1

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6, Posch 6 (84′ De Silvestri s.v.), Beukema 5, Lucumì 6, Kristiansen 7; Ferguson 6, Moro 5,5 (67′ Urbanski 6), Aebischer 6 (84′ El Azzouzi s.v.); Ndoye 5,5 (67′ Orsolini 5,5), Zirkzee 7, Karlsson 6 (86′ Fabbian 7).  Allenatore: Thiago Motta 6

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic 5, Zappa 6 (66′ Oristanio 6), Dossena 6, Wieteska 6,5, Augello 6 (71′ Azzi 6); Nandez 6,5 (46′ Di Pardo 5), Makoumbou 6, Sulemana 5,5, Jankto 6 (66′ Deiola 6); Luvumbo 7, Petagna 5 (46′ Shomurodov 5,5). Allenatore: Ranieri 6

Marcatori: 22′ Luvumbo (C), 60′ Zirkzee (B), 90′ Fabbian (B)

Ammonizioni: 40′ Ferguson (B), 70′ Sulemana (C)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »