Gustavo Scarpa è andato all’Olympiakos per rinascere

L’anno scorso, allo stesso tempo, Gustavo Scarpa ha avuto un enorme successo nel campionato brasiliano.

Era l’asse principale di Palmeira. Diversi riconoscimenti come calciatore di maggior valore della Copa Libertadores o del campionato brasiliano lo avevano preceduto e la stampa internazionale si è occupata ampiamente dei motivi per cui non aveva tentato la fortuna in Europa quando era più giovane.

Così Scarpa, arrivato al Nottingham nell’inverno del 2022, ora è andato in Grecia ed è già un nuovo acquisto dell’Olympiakos con l’obiettivo di portare a termine la sua “rinascita”.

Dall’inizio dell’estate ha visto che non avrebbe trovato posto nel Nottingham Forest inglese e che era l’unico modo per lui di andare da qualche parte in prestito per poter competere e, soprattutto, sviluppare il suo talento.

Certo c’era un serio interesse da parte delle squadre del suo paese d’origine, ma da fine luglio è apparso un passo avanti rispetto al suo ritorno, poi lui stesso si è voltato e non si è entusiasmato all’idea di prendere l’aereo per Brasile.

Voleva restare in Europa. E la finestra di trasferimento nel “paese del caffè” si è chiusa il 2 agosto.

Così il 29enne centrocampista offensivo Gustavo Scarpa (nato il 5/1/1994) si è arreso ed è stato convinto dalla prospettiva dell’Olympiakos.

Continuerà la sua carriera in prestito per 1 anno in Grecia e all’Olympiakos, che gioca campionati e partecipa a competizioni europee. Andrà principalmente in una squadra che lo ha fortemente voluto dalla scorsa estate.

Il centrocampista dello staff brasiliano, usa principalmente il piede sinistro e fa cose incredibili. Soprattutto se ti capita di essere nel suo giorno, è capace di capovolgere le cose.

In termini di condizione fisica, ovviamente, non è il suo forte: ha iniziato la carriera professionistica nel Fluminense nel 2014 ed è rimasto fino al 2018 (126 partite – 21 gol).

Da allora la sua carriera è stata: Red Bull brasiliano in prestito, 2015, 11 partite, 2 gol), Palmeiras (2018-2023, 181 partite, 27 gol), Nottingham Forest (2023, 6 partite, )..

Scarpa ha ora una grande opportunità per fare la differenza ed essere il punto di riferimento del nuovo Olympiakos

Non appena ha firmato il suo contratto, ha detto in modo caratteristico: “Sono molto felice di essere qui. In una squadra campione, un presidente campione. È un onore per me essere qui e sono molto felice. Non vedo l’ora di iniziare. Grazie mille per il sostegno della gente. Ho ricevuto tanti messaggi su Instagram dal mondo dell’Olympiakos”.

D’ora in poi, ha l’opportunità di dimostrare quanto conta.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »