Davos, un evento per il contributo delle donne in Qatar 2022

Durante un evento tenutosi al World Economic Forum a Davos, in Svizzera, si è evidenziato il ruolo cruciale svolto dalle donne nell’aiutare il Qatar a consegnare la Coppa del Mondo FIFA.

Fatma Al Nuaimi, Executive Director, Communications & Media, del Supreme Committee for Delivery & Legacy (SC), ha parlato durante una sessione organizzata dalla World Women Foundation e ha ricevuto un World Woman Hero Award per il suo contributo al torneo. Il panel ha esplorato l’eredità di Qatar 2022 e il ruolo svolto dalle donne durante lo storico evento, che si è concluso con l’Argentina che ha sollevato il trofeo al Lusail Stadium il 18 dicembre.

Durante il panel, Al Nuaimi ha affermato che Qatar 2022 ha fornito alle donne una piattaforma per prosperare in una serie di ruoli, con il torneo che stimola lo sviluppo umano, sociale, economico e ambientale in tutto il paese e nel più ampio Medio Oriente e nel mondo arabo.

Fatma Al Nuaimi di SC riconosciuta come leader femminile ispiratrice dalla World Women Foundation

“In Qatar, ci sono stati enormi progressi nello sviluppo delle donne nello sport, dal punto di vista del gioco, dell’organizzazione e dell’amministrazione. Investiamo molto nell’istruzione, che fornisce una piattaforma per le pari opportunità e lo sviluppo a lungo termine “, ha affermato Al Nuaimi, che ha trascorso più di un decennio a lavorare su Qatar 2022. “Alla SC, siamo orgogliosi del numero di donne nel nostro organizzazione, compresi quelli che ricoprono posizioni di alto livello e che dimostrano una vera leadership”.

Il panel è stato moderato dalla dott.ssa Carolyn Kissane, direttore accademico degli affari globali presso la New York University. Ad unirsi ad Al Nuaimi nel panel c’erano la giornalista di Al Jazeera, Ghada Owais; Ghosson Al Khaled, ex vice CEO di ACICO Industries; e Malak Al Akiely, co-fondatore di Golden Kayan per Oil & Energy.

Discutendo dell’eredità del torneo, Al Nuaimi ha sottolineato l’impatto della Generation Amazing Foundation, un programma di calcio per lo sviluppo di cui hanno beneficiato positivamente oltre 1 milione di persone in tutto il mondo, comprese ragazze e donne in 35 paesi.

A DAVOS GRANDE RISPETTO PER LE DONNE

“Generation Amazing sta avendo un grande impatto sulla regione e a livello globale. Fornisce spazi sicuri ai giovani per apprendere le abilità chiave della vita attraverso il calcio, come il lavoro di squadra, la leadership e l’uguaglianza. Le ragazze e le donne sono al centro del programma, il che dimostra il nostro impegno per l’uguaglianza di genere e la realizzazione di una Coppa del Mondo con un impatto significativo per le donne della regione”.

Dopo la sessione del panel, Al Nuaimi ha ricevuto un premio per la leadership da Rupa Dash, CEO e fondatrice della World Women Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’uguaglianza di genere.

Al Nuaimi ha dichiarato: “Sono onorato di ricevere questo premio. Significa molto essere in una stanza con così tante donne ispiratrici e ritirare un premio per ciò che abbiamo ottenuto grazie alla Coppa del Mondo”.

Dash ha dichiarato: “Fatma è una vera fonte d’ispirazione per le donne della regione e di tutto il mondo. Il suo contributo a un torneo di tale successo meritava un riconoscimento e siamo stati orgogliosi di vederla giocare un ruolo così importante nel nostro primo evento di Davos”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »