Sofia Goggia ci fa ancora sognare e a Cortina cala il poker

Coppa del mondo: la bergamasca s’impone in 1’33”47, seconda la Stuhec, terza la Weidle. Attimi di paura per la brutta caduta della Suter.

A Cortina arriva il quarto successo di Sofia Goggia, la sciatrice bergamasca che in discesa conferma il dominio nella specialità. Sofia ha ritrovato le certezze sulla pista l’Olympia delle Tofane allontanando i pensieri negativi che l’hanno tormentata dopo la caduta nel superG di St.Anton. «Potevo fare meglio», ha detto Sofia al traguardo tra abbracci e le coccole al suo cane Belle. Una reazione spettacolare, la sua, una dimostrazione di carattere che le ha permesso di battere la slovena Ilka Stuhec tornata ad alti livelli (0”13) e Kira Weidle terza a0”36. La migliore delle azzurre è Elena Curtoni. Caduta per Corinne Suter, campionessa olimpica in discesa a Pechino 2022 davanti alla Goggia e vincitrice di quattro medaglie mondisli tra cui l’oro nella libera di Cortina.

Sarebbe arrivata a ridosso pure Corinne Suter, seconda nella classifica di specialità, ma la svizzera, dopo un dosso, perde il controllo degli sci cadendo rovinosamente. Dopo qualche minuto la Suter si é rialzata e raggiungendo il traguardo in lacrime.

Sotto al podio ecco la leader di coppa del mondo Mikaela Shiffrin, quinta Lara Gut-Behrami. Elena Curtoni che chiude ottava in 1’34”19 a 72 centesimi da Sofia. Le altre italiane: Laura Pirovano è dodicesima, diciottesime sono Federica Brignone e Nicol Delago, ancora più lontana Nadia Delago.

Chi é Sofia Goggia

Sofia Anna Vittoria Goggia è una sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali.  Nata a Bergamo il 15 novembre 1992 e ivi residente in Valle di Astino, Sofia Goggia si è accostata allo sci all’età di tre anni sulle piste di Foppolo: è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, società sportive di Bergamo, e infine per il Rongai di Pisogne.

Ha debuttato nel circuito FIS il 28 novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno; ha colto i suoi primi punti un mese dopo, piazzandosi rispettivamente seconda e prima nelle due competizioni di supergigante della medesima categoria tenutesi a Caspoggio. Sempre a Caspoggio, il 18 maggio 2008, ha debuttato in Coppa Europa, senza concludere la gara di supergigante. (Wikipedia)

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com (immagine di copertina da Twitter)

2 thoughts on “Sofia Goggia ci fa ancora sognare e a Cortina cala il poker

Comments are closed.

Translate »