Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa libera

L’azzurra trionfa per la quarta volta in carriera chiudendo seconda alle spalle della norvegese e padrona di casa, al primo successo nella competizione.

L’azzurra Sofia Goggia ha vinto la sua quarta coppa del mondo di discesa dopo quelle del 2018-2021 e 2022. In corsa per riprenderla c’era solo la slovena Ilka Stuhec, ma ormai con una sola discesa ancora di disputare – quella delle finali di Soldeu – già prima di partire nella discesa di Kvitfjell, l’ultima prima delle finali di Soldeu, il vantaggio di Sofia era di oltre 100 punti (sono quelli in palio per la vittoria). Alla fine ha chiuso con 29 centesimi di ritardo dalla norvegese Kajsa Lie (1’32”36) per il settimo podio stagionale. In questa stagione Goggia ha vinto 5 discese su 8 disputate, poi due secondi posti e una caduta (a Cortina).

Un record per lo sci italiano, visto che nessuna prima della bergamasca era riuscita a vincere più di due volte. Sarà dunque ininfluente l’ultima discesa in programma il prossimo 15 marzo a Soldeu (Andorra): Sofia Goggia è già, e ancora una volta, la regina della discesa femminile.

IL COMMENTO DOPO GARA:

“”Già nel primo pezzo di tracciato ho sbagliato, ma l’obiettivo è raggiunto. Sono quattro coppe, di cui tre consecutive. Nonostante la mia discontinuità, sono costante nel rendimento”, le prime parole di Sofia Goggia dopo la vittoria della coppa di specialità”.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »