Cristiano Ronaldo, 200mln per promuovere la Coppa del Mondo del 2030

Cristiano Ronaldo a 37 anni, svelata a migliaia di fan di Al Nassr a Riyadh la scorsa settimana, è di gran lunga il giocatore più famoso a firmare per un club saudita o in qualsiasi altro paese del Golfo.

Il regno ricco di petrolio, insieme a Egitto e Grecia, si candida a ospitare il torneo clou del calcio mondiale del 2030, e il ruolo di ambasciatore di Ronaldo porterà i suoi guadagni dichiarati nel paese a oltre 400 milioni di euro.

“Ronaldo sarà pagato più di 200 milioni di euro per l’affare”, ha detto la fonte, a conoscenza dell’affare ma che ha chiesto l’anonimato. “Sarà un ambasciatore per l’offerta della Coppa del Mondo saudita 2030 per altri 200 milioni”.

L’arrivo dell’ex giocatore di Manchester United, Real Madrid e Juventus è arrivato poche settimane dopo che il vicino Qatar è diventato la prima nazione araba ad ospitare la Coppa del Mondo.

Il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro, che ha anche vinto cinque volte la Champions League e detiene il record di gol in quel torneo, dovrebbe fare il suo debutto con Al Nassr il 22 gennaio.

Nassr, incluso il sovrano de facto dell’Arabia Saudita, il principe ereditario Mohammed bin Salman – ampiamente noto come “MBS” – ha detto la fonte.

‘Riflettori internazionali’ su Cristiano

“MBS (e i suoi fratelli) Naif, Turki e Rakan, i figli del re Salman, sono tutti membri onorari di Al Nassr da prima ancora che il loro padre diventasse il principe ereditario”, ha detto la fonte. “Volevano garantire la supremazia al loro amato club e metterlo sotto i riflettori internazionali. Il modo migliore era portare il miglior giocatore del mondo”.

L’accordo è stato finanziato dal fondo sovrano del regno conservatore, il Fondo per gli investimenti pubblici (PIF), ha aggiunto la fonte.

“Al Nassr e gli altri club sauditi non hanno questo enorme fondo per un affare così grande. È il PIF che ha garantito il pagamento”, ha detto la fonte.

Recentemente il PIF ha intrapreso altre iniziative sportive di alto profilo, tra cui l’acquisto di una quota di maggioranza nel Newcastle United, club della Premier League inglese.

Ha anche finanziato la redditizia LIV Golf League, che ha diviso il mondo del golf d’élite attirando le migliori star del PGA Tour statunitense e del DP World Tour.

Secondo un’altra fonte vicina ad Al Nassr, sarebbero stati i principi a mettere in moto l’affare a sorpresa Ronaldo. “Sono i fratelli di MBS che hanno suggerito e cercato di concludere l’accordo a qualsiasi prezzo”, ha detto. “Sono tutti fan di Al Nassr e volevano dimostrare che la loro squadra è davvero l’Internazionale”, ha aggiunto la fonte, riferendosi al soprannome di Al Nassr.

Al Nassr ha vinto nove campionati sauditi ma non ha mai vinto la Champions League asiatica, a differenza dei quattro volte vincitori Al Hilal e Al Ittihad, che hanno alzato il trofeo due volte.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »