Coppa Davis finals, l’Italia si ferma ad un passo dal sogno, sarà il Canada a sfidare l’Australia nella finale

Sarà Canada-Australia la finale della Coppa Davis edizione 2022.

L’Italia esce dopo uno scontro molto equilibrato contro i canadesi che hanno potuto contare su un Auger Aliassime praticamente decisivo, sia nel singolo (battuto Musetti 6-4, 6-3 con un impressionante 91% di punti vincenti con la prima di servizio) sia nel doppio, insieme al veterano Pospisil, portato a termine con un 7-6 7-5 che ha timbrato la vittoria canadese per 2-1.

Dopo l’ennesima prova fenomenale di Sonego che, in una maratona di 3 ore e mezzo, sconfiggeva Shapovalov per 7-6 6-7 6-4, sembrava che ci potessero essere speranze consistenti per l’approdo in finale degli azzurri ma, come detto, saliva in cattedra Auger Aliassime che di fatto porta con il suo punto e mezzo il Canada alla finale.

Nel doppio si è rivisto nella coppia azzurra un arrugginito Berrettini, che ha dovuto sostituire l’acciaccato Bolelli, e il suo apporto non poteva essere massimale viste le sue precarie condizioni fisiche. Comunque gli azzurri hanno dato tutto e di fronte alla favorita della Coppa Davis non hanno certo sfigurato.

Per l’Italia l’appuntamento con il campionato del mondo di tennis per nazioni sarà per il prossimo anno con la certezza che sarà di nuovo protagonista.

Un applauso a tutto il gruppo azzurro a cominciare dal capitano Volandri che, pur tra tante difficoltà, è riuscito a portare l’Italia in semifinale.

La palla passa ora a canadesi ed australiani per una finale che sarà tutta da vedere.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Carlo Cagnetti – Sportpress24.com 

Translate »