Milan, ufficializzato il passaggio a RedBird: i dettagli dell’operazione

Una grande innovazione arriva in Serie A e precisamente, in quella della Milano rossonera, con un quarto turno di campionato ancora da portare a termine. Infatti, alla corte della compagine allenata dal tecnico Stefano Pioli, nella giornata di ieri e dunque all’indomani del pareggio a reti bianche contro il Sassuolo, è arrivata la tanto ufficialità che si stava aspettando. Non parliamo di un colpo last minute oppure di un affare low cost, vista l’incandescente finestra di calciomercato vissuta sino ad ora, bensì di un tipo di ufficializzazione legato all’aspetto societario del Milan.

In modo più preciso, si tratta di un cambio di proprietà, l’ennesimo in questi ultimi tempi. Dopo quasi 5 anni di gestione guidata dalla Elliot Management Corporation, da adesso in poi la conduzione della squadra lombarda sarà affidata agli americani della RedBird Capital Partners.

Quest’ultima, gestita dallo statunitense Gerry Cardinale, si definisce come un fondo di investimento privato ossia focalizzato sulla costruzione a rapido tasso di crescita, con capitale flessibile e a lungo termine. Per chi non la conoscesse, amministra 4,5 miliardi di dollari di asset principalmente nei settori delle telecomunicazioni, servizi finanziari e sport. Come diramato in un comunicato stampa, l’organizzazione in questione ha acquisito nella recente operazione conclusasi, per la cifra di 1,2 miliardi di euro il 99,97% del club. Inoltre, una quota di minoranza appartiene persino a LeBron James, ai New York Yankess e quindi alla Yankee Global Enterprises, al producer Jimmy Iovine e al rapper Drake.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »