EKO Rally Acropolis, record d’iscrizioni per un rombo mondiale

Un totale di 70 iscrizioni con equipaggi provenienti da 31 paesi adornano la lista di partenza dell’EKO Rally Acropolis, che continua ciò che ha iniziato lo scorso anno: espandere la sua grande presenza sulla scena internazionale, avendo come base immagini uniche, completamente identificate con la Grecia.

L’ormai vero e proprio Rally dell’Acropoli inizierà tra meno di un mese, davanti a decine di migliaia di spettatori, con l’EKO Super Special Stage allo Stadio Olimpico di Atene che segnerà uno dei momenti più belli del Campionato Mondiale di Rally FIA in anni recenti.

I team ufficiali WRC dovrebbero essere in piena composizione. La verità della questione è confermata dalla presenza di 13 vetture della classe Rally1, un numero che rappresenta un record nella nuova era delle auto ibride. Toyota Gazoo Racing WRT, leader della classifica costruttori, inizierà la gara con quattro Toyota GR Yaris, con Kalle Rovanpera-Jonne Halttunen, leader dei punti e vincitori dell’EKO Rally Acropolis 2021, al primo violino, affiancati da Elfyn Evans-Scott Martin, Esapekka Lappi-Janne Ferm e Takamoto Katsuta-Aaron Johnston.

Hyundai Shell Mobis WRT arriva in Grecia con tre i20 N. I soliti sospetti Ott Tanak-Martin Jarveoja e Thierry Neuville-Martijn Wydaeghe guideranno lo sforzo della squadra coreana. Il terzo Rally1 di Hyundai sarà guidato da Dani Sordo-Candido Carrera, che tornano a correre dopo il Rally di Sardegna.

Tuttavia, la partecipazione -numericamente- più numerosa è attesa dalla vincitrice della gara, la M-Sport Ford WRT, che soprattutto per l’EKO Rally Acropolis sta preparando sei Puma Rally1! Tra questi, il nove volte campione del mondo, Sebastien Loeb, attirerà la massima attenzione. Il pilota francese, con Isabelle Galmiche al suo fianco, alla sua quarta e probabilmente ultima apparizione quest’anno, torna sul suolo greco per la prima volta dopo dieci anni interi! Probabilmente il più grande pilota di tutti i tempi, nella sua ultima partecipazione al Rally dell’Acropoli nel 2012, è stato incoronato vincitore su una Citroen DS3 WRC.

Accanto al detentore del record WRC, vedremo Craig Breen-Paul Nagle, che guida la M-Sport Ford di quest’anno, così come il talentuoso Gus Greensmith-Jonas Andersson, Adrien Fourmaux-Alexandre Coria e Pierre Louis Loubet-Vincent Landais. Per quanto riguarda… l’interesse interno, un’altra Puma Rally1 gareggerà per conto del team britannico, con Iordanis Serderidis al timone. Il pilota greco quest’anno farà la sua seconda apparizione con la vettura, con Frederic Miclotte come copilota.

I principali contendenti

Le auto ibride possono rubare la scena, ma si prevede che anche un totale di 35 voci WRC2 con auto di quattro diversi produttori forniranno uno spettacolo unico. Tra questi i principali contendenti al titolo, Andreas Mikkelsen-Torstein Eriksen (Skoda Fabia Rally2 Evo), Emil Lindholm-Reeta Hamalainen con la stessa vettura, ma anche i campioni dello scorso anno nel WRC3, Yohan Rossel-Valentin Sarreaud (Citroen C3 Rally2). Nella battaglia per la vittoria vedremo anche gli esperti Teemu Suninen-Mikko Markkula 

(Hyundai i20 N Rally2), Marco Bulacia-Diego Vallejo (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Nikolay Gryazin-Konstantin Aleksandrov (Skoda Fabia Rally2 Evo).

11 equipaggi greci

Di fronte a loro, undici equipaggi greci con vetture con specifiche Rally2 combatteranno la propria battaglia per il meglio. Tra questi, il Campione greco 2019 e primo nella classifica greca informale dell’EKO Rally Acropolis 2021, Giorgos Kehagias, con Dimitris Sainis (Skoda Fabia Rally2 Evo), oltre ai vincitori della categoria PWRC nell’Acropolis Rally 2009, Lambros Athanasoulas – Nikos Zacchaios, con una Hyundai i20 N Rally2. Nella stessa vettura vedremo Manos Stefanis, che sarà copilota insieme al padre e uno dei principali copiloti del nostro Paese, Kostas Stefanis. In battaglia anche il campione di Grecia dell’anno scorso, Alexandros Tsouloftas, che quest’anno gareggerà con Ross Whittock, su una Volkswagen Polo GTI. La prima apparizione del talentuoso Panagiotis Roustemis con la Skoda Fabia Rally2 Evo e il copilota Christos Bakloris, oltre a Chrysostomou Karellis-Leonidas Machiras (Citroen C3 Rally2) è attesa con impazienza.

Vista l’esperienza, Vassilis-Yiannis Velanis conquisterà un posto alto nella classifica con un’altra Skoda Fabia Rally2 Evo. Anche Themis Chalkias-Andreas Vigos, Dionysis Spanos-Sotiris Gotovos, Giorgos Athanasopoulos-Spyros Bardakis saranno visti con la stessa vettura, mentre Giorgos Vassilakis-Kostas Soukoulis partirà con una Ford Fiesta Rally2.

Allo stesso tempo, l’EKO Rally Acropolis sarà il round conclusivo della Junior WRC e la gara in cui il Campione sarà incoronato tra i futuri protagonisti dell’evento, gareggiando su Ford Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici. Finora il titolo è rivendicato da Sami Pajari-Enni Malkonen, Jon Armstrong-Brian Hoy, Robert Virves-Julia Thulin e Lauri Joona-Mikael Korhonen, con solo 5 punti che separano il primo dal quarto in classifica! Con la stessa macchina, ma senza essere conteggiati nell’istituto, vedremo Nonda Karanikola-Giorgos Kakava e Panagiotis Ismailos-Allan Harryman.

Infine, nella categoria più piccola della gara, con vetture a due ruote di specifiche Rally4, saranno presenti altri sei equipaggi e, in particolare, Savvas Lefkaditis – Vangelis Akratos, Paschalis Chatzimarkos – Marios Tsausoglou, Theodoros Kalamaras – Vasiliki Psaraki, Anastasios Kanellopoulos – Konstantinos Kofinas e Loizos Papageorgiou – Vassilis Kougias (tutti con Peugeot 208 Rally4), mentre Stefanos Theocharopoulos – Giorgos Kotsalis parteciperanno con Ford Fiesta Rally4.

Nella lista delle partecipazioni non poteva mancare Haris Kaltsounis, che con Alexandros Mataliotakis partirà nel 39° Rally Acropolis della sua carriera, alla guida di una Opel Corsa.

Le componenti dell’EKO Rally Acropolis sono state completate, con il conto alla rovescia ormai alla rovescia per la 69a edizione di una gara che, al di là della data qualità della sua partecipazione, con un pilastro di 16 percorsi speciali nel Peloponneso e nella Grecia centrale, arriva a progetto un’altra Grecia ad ogni angolo della Terra.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

 

Translate »