L’Inter umilia il ‘suo’ Mourinho: 3-1 alla Roma – Le Pagelle

A San Siro l’Inter stende di nuovo la Roma: finisce 3-1 e i nerazzurri tornano in vetta a +1 dal Milan che domani sera giocherà contro la Lazio.

L’Inter gioca un buon primo tempo con intensità e trovando due gol sfruttando bene gli inserimenti verticali. La Roma gestisce bene il possesso solo nei primi 30 minuti, e si fa vedere solo col colpo di testa di Mancini.

La ripresa inizia subito male per i giallorossi che dopo 4 minuti subiscono il terzo gol segnato da Lautaro Martinez di testa su corner. Nel resto del secondo tempo la Roma soffre il gioco nerazzurro e non riesce a trovare spazi sbagliando in ripartenza. Nel finale il ritmo cala da entrambe le parti. All’85’ arriva il ‘gol della bandiera’ di Mkhitaryan che porta il risultato sul 3-1.

IL TABELLINO E LE PAGELLE INTER-ROMA 3-1

INTER (3-5-2): Handanovic 6; Skriniar 6.5, De Vrij 6.5, Dimarco 6 (dal 64′ Bastoni 6); Dumfries 7.5, Barella 6.5, Brozovic 7.5 (dal 72′ Gagliardini s.v.), Calhanoglu 6, Perisic 6 (dal 72′ Gosens s.v.); Lautaro Martinez 7 (dall’82’ Sanchez s.v.), Dzeko 4.5 (dal 63′ Correa 6). Allenatore: Inzaghi 7.5.

A disposizione: Cordaz, Radu, Ranocchia, D’Ambrosio, Darmian, Vecino, Sangalli.

ROMA (3-5-2):

RUI PATRICIO 5.5: Ottima parata al 18′ sul tiro di Calhanoglu lasciato solo a qualche metro dall’area di rigore. Al 30′ si trova da solo contro Dumfries e non riesce a recuperare l’errore difensivo e ad evitare l’1-0. Stessa cosa al 40′, sul tiro potente di Brozovic nell’area di rigore che finisce sotto l’incrocio. Sul 3-0 di Lautaro la musica non cambia. Rischio al 75′ su retropassaggio pericoloso di Karsdorp.

MANCINI 4: Nella fase iniziale esce spesso e gioca alto. Lascia libero Calhanoglu al 18′ che trova un bel tiro da fuori area. Al 29′ bel colpo di testa sul cross su punizione di Pellegrini ma manca la porta di poco. Prende poi ammonizione per proteste. Al 40′ non riesce a contenere Brozovic che si smarca bene nello stretto e insacca il 2-0. Sul 3-0 di Lautaro, l’argentino rimane libero in area e lo supera sul colpo di testa. Partitaccia.

SMALLING 5.5: L’unico nella difesa giallorossa ad aver gestito bene e con discrezione la posizione. Subisce solo la sofferenza dagli errori dei compagni di squadra, ma sicuramente è quello che ha meno colpe.

IBANEZ 4.5: Si tiene stretto in fase difensiva e mantiene più o meno bene la posizione. Sull’1-0 poteva stare in posizione migliore. Sul 3-0 butta a terra Smalling sul calcio d’angolo.

KARSDORP 5.5: Gestisce bene Perisic sulla fascia, compito sicuramente non facile. Anche lui soffre l’assalto nerazzurro. Erroraccio nel finale col retropassaggio molto rischioso su Rui Patricio.

MKHITARYAN 6: Partita imprecisa in impostazione e in conclusione. C’è da dire però che il centrocampo di Inzaghi è molto complicato e non ha molto supporto. Si fa vedere solo con un tiro da lontano dopo 20′. Alla fine segna il gol della bandiera.

OLIVEIRA 4.5: Recupera un bel pallone al 5′ sul rinvio sbagliato di Handanovic, e poteva sfruttarlo meglio. Gioca con troppa lentezza quando servirebbe invece reattività. Nel finale viene ammonito e salterà quindi Roma-Bologna. DALL’80’ BOVE S.V.

PELLEGRINI 5: Al 19′ ruba palla a Brozovic e prova a far ripartire l’azione. Poi al 27′ si prende una punizione interessante. Nella ripresa trova un bel pallone per El Shaarawy, ma non viene sfruttato. Diverse occasione, ma poca concretezza. DAL 64′ VERETOUT 5: Entra in una partita con un risultato già definito e non può cambiare molto la situazione. E infatti non fa molto.

ZALEWSKI 5: Perde ingenuamente Dumfries sull’inserimento che ha portato al gol dell’1-0. Fino a prima del gol è riuscito a mantenere bene la sua ‘nuova’ posizione da terzino. Nella ripresa solo sofferenza, e Vina che entra al suo posto non fa di meglio. DAL 78′ VINA S.V.:

EL SHAARAWY 5: Ha da subito vita difficile contro Barella. Il Faraone non riesce a fare molto. Nella ripresa sfrutta male l’idea di Pellegrini. DAL 64′ CARLES PEREZ 6: Anche se ormai era difficile, prova sempre qualche scatto dei suoi.

ABRAHAM 4.5: Nel primo tempo si fa vedere solo con un guizzo dove supera Skriniar di tacco. Al 66′ si livera di due difensori ma sbaglia il tiro. Partita sicuramente sottotono da parte sua. DAL 78′ SHOMURODOV S.V.:

ALLENATORE, MOURINHO 4.5: La sua ex Inter batte di nuovo la Roma. Partita gestita bene dai giallorossi solo per i primi 30 minuti, dall’1-0 in poi la squadra cala. Ripresa sofferta molto, Mkhitaryan riesce a trovare un gol alla fine che rende meno amara questa vittoria. “Meno”… ma sicuramente amara.

A disposizione: Boer, Maitland-Niles, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Darboe, Diawara, Felix.

GOL: 30′ Dumfries (I), 40′ Brozovic (I), 52′ Lautaro Martinez (I), 85′ Mkhitaryan (R).

AMMONITI: Mancini (R), Brozovic (I), Oliveira (R), Calhanoglu (I).

ESPULSI:

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »