Mondiali 2022, il piano per aiutare a preparare l’Italia ai playoff

A causa del pareggio con l’Irlanda del Nord, l’Italia dovrà giocare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2022 in Qatar.

In attesa di conoscere il primo avversario con il sorteggio in programma il 26 novembre, in Serie A si sta pensando come aiutare il ct Roberto Mancini per preparare al meglio la prossima partita.

Sono due le ipotesi sul tavolo: un ampio stage durante la prossima sosta per le nazionali, tra gennaio e febbraio, e lo spostamento della 30esima giornata di Serie A, in programma il 20 marzo a ridosso del via dei playoff che avranno inizio il 24.

Nella seconda ipotesi l’obiettivo sarebbe quello di consegnare i ragazzi a Mancini con qualche giorno d’anticipo così da avere più tempo per la preparazione.

Riguardo alla prima proposta non sembrano esserci ostacoli anche considerando la pausa in programma per le qualificazioni sudamericane, mentre sulla seconda ci sarà da lavorare più che altro per capire quando eventualmente recuperare la giornata, in cui è in calendario il derby di Roma.

Sarebbe complicato trovare un turno infrasettimanale con i tanti impegni europei dei club italiani. La Serie A terminerà il 22 maggio e già dal 2 giugno la Nazionale sarà impegnata con le prime partite della Nations League 2022-2023.

La trattativa tra Figc e Lega è cominciata, e come ha spiegato il presidente della Federcalcio Gravina, sarà lunga e complicata.

Translate »